Riaperto il cortile di Palazzo Deli, nuovo ingresso per la Biblioteca

Riaperto il cortile di Palazzo Deli, nuovo ingresso per la Biblioteca ragazzi

Redazione

Riaperto il cortile di Palazzo Deli, nuovo ingresso per la Biblioteca ragazzi

Dom, 17/12/2023 - 09:31

Condividi su:


E’ stato riaperto al pubblico il cortile rinascimentale di palazzo Deli. In questo modo la biblioteca ragazzi di Foligno avrà un nuovo accesso diretto da piazza don Minzoni ma anche da via Gramsci. “E’ una parte della storia della città – ha detto l’assessore alla cultura, Decio Barili e questo cortile, poco visibile, viene restituito alla fruizione della città”. Secondo il vicesindaco Riccardo Melonila riapertura dell’accesso da via Gramsci è una porta simbolica in un contesto prettamente giovanile” mentre l’assessore al turismo Michela Giuliani ha sottolineato che “palazzo Nuti-Deli è uno dei tanti palazzi punto di attrazione e di interesse per i turisti”.

I lavori svolti

Per l’occasione sono stati compiuti alcuni interventi come il completo restauro dei due portoni originali cinquecenteschi che permettono l’accesso al piano; l’apposizione della nuova segnaletica; il potenziamento dell’illuminazione del cortile e della scala. Nei mesi scorsi era stato effettuato un accurato intervento di restauro anche sul portone principale di Palazzo Deli. L’apertura e la chiusura del cancello su piazza Don Minzoni, così come la sorveglianza sul cortile, saranno curate dal soggetto gestore (la Coop Culture rappresentate oggi da Alessandro La Porta) con gli stessi orari di apertura della biblioteca ragazzi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!