Categorie: Cronaca Spoleto

Revisione toponomastica, l’incoerenza del Comune: si impegna a comunicare i nuovi indirizzi ma poi cambia idea

Negli scorsi mesi il Comune di Spoleto, nell’ambito della revisione della toponomastica comunale e della numerazione civica, ha fornito un nome a vie che fin lì ne erano sprovviste ed assegnato numeri civici ad abitazioni che non erano adeguatamente segnalate. Ai cittadini interessati da questa revisione è stata inviata una lettera dove era scritto che lo stesso Comune si sarebbe occupato di dare comunicazione del nuovo indirizzo a Enel, Telecom Italia, Vus e Poste Italiane.
A quanto pare, però, l’ente non ha ancora provveduto. Anzi, secondo la segnalazione arrivata a Tuttoggi.info da parte di Giorgio Rosina, residente a Beroide, avrebbe proprio cambiato idea.
Il signor Rosina ha visto cambiare il suo indirizzo da “Frazione Beroide 11” a “Beroide, via di Ponte Mattoni, 8”. Nonostante sia tra i destinatari della famigerata lettera (allegata una foto) continua a ricevere le bollette al suo vecchio indirizzo. Un po’ disorientato da questo fatto, ha deciso di telefonare a uno dei numeri indicati nella stessa missiva – che fanno riferimento alle direzioni Pianificazione Urbanistica e SUIC del Comune – per chiedere spiegazioni. Per tutta risposta, gli è stato detto che nella lettera c’era un errore e che spetta ai cittadini, non più all’ente pubblico, comunicare a chi di dovere il nuovo indirizzo.
Inevitabile a questo punto per il malcapitato – e forse chissà per quanti altri – porsi una domanda. Perché non è stata inviata una comunicazione precisando l’errore contenuto nelle lettere? “Certamente – afferma Rosina – avrei fatto subito il mio dovere di buon cittadino. Ma, a quanto vedo, la parte delle buone istituzioni chi la fa?”