Retribuzioni dei consiglieri: Piccinini sfata il mito della 'casta' - Tuttoggi.info

Retribuzioni dei consiglieri: Piccinini sfata il mito della 'casta'

Redazione

Retribuzioni dei consiglieri: Piccinini sfata il mito della 'casta'

Mar, 14/02/2012 - 12:40

Condividi su:


di Sandro Piccinini

In questi ultimi giorni, il dibattito riguardante le retribuzioni della “casta dei consiglieri comunali” è tornato alla ribalta e ritengo utile sgombrare il campo da diverse storture e zone d’ombra.
Poiché ritengo che la trasparenza sia un valore aggiunto nel rapporto tra il cittadino e il rappresentante da lui eletto all’interno delle istituzioni, ricordo che per me, come per tutti gli altri trentanove consiglieri, funziona così: c’è un gettone di presenza di 91,10 euro lordi che vale sia per le sedute di consiglio che per le riunioni di commissione cui, però, vanno detratte le imposte e, nel mio caso, la ritenuta per il partito.
Per capirci, prendiamo ad esempio le mie ultime due buste paga del Comune: il cedolino del mese appena trascorso, che allego e che è comunque disponibile nella pagina “Trasparenza” del mio blog, ammonta sì a 728,88 euro lordi (relativi a 8sedute di cui 4 del Consiglio Comunale e 4 della 2° Commissione Consiliare) ma da questi vanno detratte le imposte (per un totale di 196,80 euro), l’IRPEF (10,70 euro) e la ritenuta del 15% per il partito (79,81 euro). Totale netto: 441 euro.

Per quanto riguarda invece il mese di dicembre 2011, il cedolino ammonta a 911,10 euro lordi (relativi a 10 sedute di cui 4 del Consiglio Comunale e 6 della Commissione Consiliare) ma anche da questi (e come per tutte le mie buste paga che provengono dal Comune) vanno detratte le imposte, l’IRPEF (per un totale di 245,97 euro) e la ritenuta del 15% per il partito (99,77 euro). Totale netto: 583 euro.

Ricordo inoltre che il gettone di presenza che è corrisposto ai consiglieri comunali è equiparato alle presenze effettive. Di conseguenza, in caso di assenza o malattia e nei mesi in cui non si svolge il Consiglio Comunale, non percepisco alcun gettone di presenza.

Ognuno tragga le sue considerazioni ma io credo che i problemi della nostra città siano altri e continuare a fare delle “classifiche” dei compensi degli amministratori non fa altro che alimentare la spirale della devastazione delle istituzioni. Che, invece, hanno bisogno come il pane di persone che scommettono anche sul proprio sacrificio personale per restituire loro decoro e autorevolezza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!