Categorie: Cronaca Perugia

RESTAURO PIAZZA ITALIA, DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLE FONTANE E L'ACCENSIONE DEI LAMPIONI

Domani sera alle 20 e 30 tornerà a scorrere l'acqua nelle fontane di piazza Italia, rimesse a nuovo insieme al sistema di illuminazione dei giardini. Arriva Umbria Jazz e la città mette in mostra il suo “salotto buono” rimesso a nuovo.

Dopo una manutenzione straordinaria delle vasche delle due fontane e degli storici lampioni in Piazza Italia, domani sera alle ore 20 e 30, alla presenza del sindaco Wladimiro Boccali saranno inaugurate le fontane di Arturo Checchi e accesi i lampioni dopo i lavori di restauro. Sarà presente anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vincicio Guasticchi. I restauri delle fontane sono stati realizzati a totale carico del comune, mentre il restauro dei lampioni ha visto la compartecipazione alle spese anche della provincia di Perugia.

Le due fontanelle ornamentali, simmetriche e circolari, sono ubicate nei giardini di Piazza Italia. Nel centro delle due fontane, su basamenti in pietra, sono collocate due statue bronzee realizzate dall’artista Arturo Checchi (Fucecchio 1886 – Perugia 1971). Le due statue rappresentano una bambina (la modella fu la nipotina Bianca tuttora vivente) al sole, adagiata su un grande blocco di pietra; e una donna, la sirenetta o sirena , in piedi, con le braccia alzate dietro la nuca. A causa del sistema di erogazione dell’acqua le fontane si presentavano quasi completamente ricoperte da uno strato di microflora e da incrostazioni calcaree; da qui l’intervento di restauro per rimuovere il materiale invasivo. Per quanto riguarda le due statue di bronzo, oltre alle varie incrostazioni sono stati rimossi anche i composti di rame dannosi per la conservazione delle sculture, valorizzando così la patina originaria che per motivi sia tecnici che estetici, essendo a diretto contatto con il bronzo e quindi più tenace, è stata conservata. A pulitura ultimata è stata fatta una stuccatura dove necessario, in aggiunta a un trattamento anticorrosivo e a una protezione superficiale con cera sintetica microcristallina lucidata a panno. Il progetto è stato autorizzato e seguito dalla Soprintendenza Regionale dell’Umbria. Gli schizzi d’acqua circolari formano una margherita e bagnano direttamente i basamenti in pietra e, indirettamente, le statue bronzee. Il nuovo impianto di erogazione d’acqua è stato realizzato dalla Gesenu spa. I lavori sono iniziati il 26 agosto 2010 e terminati a fine gennaio 2011.