REGIONE: INSEDIATA LA COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA - Tuttoggi.info

REGIONE: INSEDIATA LA COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

Redazione

REGIONE: INSEDIATA LA COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA

Mer, 11/03/2009 - 10:50

Condividi su:


Si è insediata ieri a Palazzo Cesaroni la Commissione d'inchiesta sulle infiltrazioni criminali in Umbria, che dovrà analizzare i possibili effetti sulla vita economica e sociale della regione dei fenomeni legati alla criminalità organizzata e le misure adottate per prevenirne la diffusione.Fabrizio Bracco (Pd) è stato eletto presidente della Commissione dai consiglieri che la compongono: Stefano Vinti (Prc-Se), Ada Girolamini (Sdi-Uniti nell'Ulivo), Enrico Sebastiani (FI-Pdl) ed Armando Fronduti (FI-Pdl). Quest'ultimo è stato indicato quale vicepresidente della commissione stessa.Secondo la delibera che l'ha istituita, la Commissione dovrà “appurare la presenza ed il livello di infiltrazione delle organizzazioni mafiose nel territorio regionale umbro, procedendo anche alla verifica delle azioni poste in atto dalle Amministrazioni pubbliche per contrastare le infiltrazioni della criminalità in materia di smaltimento dei rifiuti, narcotraffico, acquisizioni d'impresa e attività economica”. Dovrà anche verificare il “rispetto della normativa urgente in tema di controlli antimafia e delle prescrizioni antimafia del Cipe (quelle per il finanziamento della piattaforme logistica da realizzare a Città di Castello e quelle, di imminente emanazione, per la realizzazione di quelle di Terni-Narni e di Foligno)”.Il presidente Fabrizio Bracco ha subito stilato un programma di lavoro da espletare nei prossimi sei mesi, il tempo prefissato per le attività di questa Commissione, che dovrà poi relazionare al Consiglio regionale ed eventualmente chiedere una proroga per proseguire: “Si tratta di un lavoro complesso, difficile – ha detto Bracco – un lavoro di studio, analisi e approfondimento su una documentazione molto estesa, a cominciare da quella già acquisita dalla Commissione parlamentare antimafia, cui seguirà una presa di contatti con i prefetti di Perugia e Terni, le forze dell'ordine e la magistratura, non escludendo il mondo dell'associazionismo”. La Commissione nasce su iniziativa congiunta dei consiglieri Vinti, Girolamini. Lupini e Bracco.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!