Regione, il nodo dei tagli ai rimborsi dei consiglieri

Regione, il nodo dei tagli ai rimborsi dei consiglieri

Massimo Sbardella

Regione, il nodo dei tagli ai rimborsi dei consiglieri

L'ipotesi di una sforbiciata ai rimborsi chilometrici non piace nell'area ternana, dove ci sono i consiglieri più penalizzati
Mar, 10/06/2025 - 16:43

Condividi su:


Sui tagli alle spese di funzionamento dell’Assemblea legislativa, varati dal direttore generale Dante De Paolis e presentati dalla presidente Sarah Bistocchi, tutti convinti, a parte qualche mugugno tra i gruppi consiliari, ai quali dal prossimo anno sarà ridotto circa il 70-80 per cento del budget per consulenze e altri esborsi.

Quanto poi ai risparmi che si conta di riportare a casa sulla riduzione di bollette energetiche ed altri costi “ambientali” (limitando, ad esempio, l’uso della carta), il consenso è pressoché unanime.

Ma anche dopo l’annuncio che Palazzo Cesaroni, dal prossimo anno, rinuncerà a un milione di euro di quei 18,6 milioni di trasferimento dal bilancio regionale, l’opinione pubblica umbra attende la sforbiciata ai costi diretti della politica. Il prossimo passo, annuncia Bistocchi. Chiarendo che, anche se la cifra non sarà di particolare entità, la politica deve “mandare un segnale” ad una comunità costretta a fare i conti con tanti aumenti. Ed anche con il maggiore sacrificio chiesto complessivamente agli umbri con la rimodulazione dell’Irpef da quest’anno e dell’Irap dal prossimo varata dalla maggioranza.

Bistocchi, presentando in conferenza stampa i tagli ai costi strutturali di funzionamento di Palazzo Cesaroni, ha detto che “il segnale” che dovrà dare la politica sarà il prossimo passo. Per il quale, però, è necessaria un’interlocuzione tra tutti i gruppi consiliari. Pur avendo trovato volontà bipartisan nel farlo. Sul come, però, l’accordo non c’è. Anche perché i mal di pancia sono trasversali.

Territoriali, più che politici, visto che l’ipotesi al vaglio, come ha detto Bistocchi rispondendo alle domande – pur senza entrare nel merito di una decisione che comunque dovrà essere collegiale – è quella di intervenire sui rimborsi chilometrici che spettano ai consiglieri regionali. Una decurtazione di circa 95mila euro – attraverso una parificazione tra loro dei consiglieri, eccetto quelli che sono anche assessori – che ovviamente penalizzerebbe di più coloro che risiedono più lontano da Perugia.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!