REGIONE: APPROVATO IL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI EDILIZIA SOCIALE - Tuttoggi.info

REGIONE: APPROVATO IL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI EDILIZIA SOCIALE

Redazione

REGIONE: APPROVATO IL PROGRAMMA STRAORDINARIO DI EDILIZIA SOCIALE

Ven, 06/03/2009 - 16:11

Condividi su:


La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alle Politiche sociali e abitative Damiano Stufara, ha approvato una delibera che, nell'ambito del Programma straordinario di edilizia sociale, autorizza gli “Ater” (Azienda Territoriale per l'edilizia residenziale) di Perugia e Terni ad interventi di recupero del patrimonio edilizio non occupato di loro proprietà, per un costo totale di 4 milioni 189mila e 500 euro.

Gli alloggi recuperati saranno 131, 57 nella provincia di Perugia (31 nel capoluogo, 18 a Foligno, 3 ad Assisi, 2 a Bastia Umbra, 2 a Città di Castello e uno ad Umbertide) e 74 in quella di Terni (tutti localizzati nel capoluogo).

L'intervento rientra in un programma di 155 alloggi, proposto dagli “Ater” e approvato dalla Giunta regionale, finalizzato a fronteggiare l'emergenza abitativa riguardante le famiglie oggetto di sfratto o socialmente deboli (ultrasessantacinquenni, handicappati e malati gravi), programma che, oltre recupero di proprietà Ater sfitte, prevede acquisti o nuove costruzioni, ivi compreso il completamento di lavori avviati.

“Tale scelta – ha commentato l'assessore Stufara – dimostra ulteriormente la volontà della Regione di fornire risposte al disagio abitativo crescente nell'intero Paese, sostituendosi al Governo che, invece, è sempre più latitante. Gli interventi oggetto del provvedimento, infatti, rientravano nel Piano straordinario di edilizia residenziale pubblica varato dal precedente Governo e che l'attuale esecutivo ha inteso bloccare. Attraverso un impegno straordinario della Regione sarà possibile, in poche settimane, ripristinare alloggi esistenti, ma non utilizzabili perché necessitano di interventi di ristrutturazione. Si tratta di ulteriori risposte di carattere straordinario che si andranno ad aggiungere ai 1720 alloggi in fase di realizzazione, frutto dell'impegno dell'ultimo triennio, e ai 1500 nuovi alloggi che nel prossimo biennio saranno avviati a realizzazione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!