In vista delle elezioni Regionali salta il banco del possibile accordo tra la coalizione dei centrodestra e Alternativa Popolare. “Questa vicenda ha fatto saltare qualunque tipo di accordo politico che si potesse fare in questa regione” – sono le parole di Stefano Bandecchi alla fine del consiglio comunale di Terni di ieri, 2 agosto. Cosa c’entra la zia di Corridore con la rottura di Bandecchi con il centrodestra? La questione è quella ormai nota dell’auto utilizzata dal vicesindaco Riccardo Corridore, rispetto alla quale si è già scritto e detto molto, forse troppo: una vicenda che, ovviamente è stata presa come un attacco personale da parte del diretto interessato e dallo stesso sindaco che ha accusato apertamente il capogruppo di Forza Italia, Francesco Maria Ferranti, di essere in qualche modo il ‘mandante’ della ‘notizia’ (ultimi minuti del video) apparsa sui quotidiani locali e che è diventata un caso politico.
Regionali, salta accordo centrodestra-Bandecchi
Onestamente della querelle sulla 104 della zia di Corridore e della relativa auto nella disponibilità del vicesindaco a noi non interessa: interessa invece il dato politico. Stefano Bandecchi ha apertamente detto che è saltato un possibile accordo politico tra AP e il centrodestra e, rivolgendosi al gruppo del PD, ha affermato: “Forse vincerete voi”. Eppure proprio dai vertici di Forza Italia era venuto un invito a cercare alleanze centriste, come aveva affermato dal ternano Raffaele Nevi, stretto collaboratore di Antonio Tajani. Forse le interlocuzioni iniziate a luglio tra il centrodestra e Alternativa Popolare sono finite molto presto e il sindaco Bandecchi non era stato informato: almeno stando alle parole della premier Giorgia Meloni.
La Meloni blinda la Tesei, fine dei giochi
A certificare che il tavolo è saltato c’è anche la parola di Giorgia Meloni che, durante la trasmissione di ieri 2 agosto “4 di sera” di Paolo Del Debbio, ha detto: “Dopo una bella riunione di maggioranza possiamo di essere uniti e compatti. In Umbria la Tesei con dati sull’occupazione al +5% rispetto alla media nazionale” – rispondendo alla domanda del giornalista: “Emilia Romagna, Umbria e Liguria, manca solo il candidato della Liguria”. Ora rispetto al peso di Forza Italia nella scelta dei candidati per le Regionali non abbiamo un reale riscontro, ma possiamo dire con un buon margine di sicurezza che le parole di Giorgia Meloni abbiano una discreta attendibilità. La Tesei sarà dunque la candidata del centrodestra, con buona pace di tutti.