Era nell’aria da tempo, al centro anche delle cronache nazionali, ed ora arriva l’ufficialità: l’assessore regionale Paola Agabiti (con le deleghe a bilancio, turismo, cultura, istruzione) entra in Fratelli d’Italia. Dopo aver fondato un suo movimento politico, “Civitas“, nemmeno due anni fa – coinvolgendo diversi amministratori locali, a partire dalla sindaca di Orvieto Roberta Tardani, che ne è presidente – ora l’unica altra donna della Giunta guidata da Donatella Tesei e sua fedelissima, finora sempre ‘civica’, aderisce ufficialmente ad un partito politico, quello della premier Giorgia Meloni. “Corteggiata”, a quanto trapela, dalla stessa presidente.
Sono il coordinatore regionale di Fdi Emanuele Prisco, insieme al responsabile nazionale dell’organizzazione, Giovanni Donzelli, e a quello delle adesioni, Arianna Meloni, a confermare la notizia, data per certa già negli ultimi giorni, con una semplice frase: “Benvenuta in Fratelli d’Italia all’assessore regionale Paola Agabiti, che ha aderito al partito”.
Una decisione che arriva a pochi mesi dalle elezioni regionali in Umbria, con il centrodestra che dovrebbe riconfermare l’uscente Tesei. Salvo colpi di scena nel braccio di ferro a livello nazionale tra la presidente del Consiglio ed il leader della Lega Matteo Salvini. Come paventato dal quotidiano “Domani”, con un articolo dal titolo: “La Meloni vuole anche l’Umbria. Arriva la candidata di Mellone“, parlando appunto dell’approdo a FdI della Agabiti. L’assessore regionale potrebbe dunque essere una insidia per la governatrice attuale?
C’è anche la considerazione opposta, secondo cui l’adesione della Agabiti a FdI rafforzerebbe proprio la candidatura della Tesei, a cui Fratelli d’Italia negli ultimi anni più volte aveva chiesto un rimpasto di Giunta per avere una propria presenza. Ed in caso di riconferma della governatrice Tesei, all’ex sindaca di Scheggino potrebbe spettare anche il ruolo di vice, con un’investitura sulla prossima candidatura per la presidenza o magari una candidatura con vista Roma.
In attesa delle prossime mosse in vista delle elezioni regionali, il passaggio di Paola Agabiti a Fratelli d’Italia comporterà ora il suo approdo anche nell’omonimo gruppo consiliare (avendo mantenuto anche l’incarico di consigliera regionale), insieme al presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta e alla consigliera Eleonora Pace.
Nei giorni scorsi la governatrice aveva comunicato formalmente di lasciare il gruppo consiliare della Lega per entrare in quello “Tesei Presidente”, che appunto vede Agabiti capogruppo. E’ ora da verificare la tempistica, per salvare il gruppo “Tesei Presidente”. Che però dovrebbe saltare, visto che un gruppo deve avere o tre componenti, oppure almeno un membro eletto in quella lista.
E Civitas? Alcuni degli amministratori locali che hanno creduto nel progetto non l’hanno presa bene. E questo nonostante alcuni passaggi nei giorni scorsi. D’altra parte, le manovre di avvicinamento di Fora alla maggioranza di centrodestra avevano già messo in allarme la componente civica del centrodestra. Per il momento, comunque, il progetto politico che vede la partecipazione di diversi sindaci ed amministratori per lo più di comuni medio-piccoli va avanti.
(Ultimo aggiornamento alle 18)