Città di Castello

Regata dei Rioni, San Pio X vince la sesta edizione

Sono stati Walter Aluigi e Leonardo Rubellini, portacolori della società San Pio X, a vincere la sesta edizione della Regata dei Rioni, svoltasi sabato 22 settembre, lungo il Tevere. E’ stata una manifestazione all’insegna della novità e del ricordo, con un minuto di raccoglimento alla memoria di Stefano Pasquetti, giovane tifernate prematuramente scomparso qualche mese fa, ex atleta del Canoa Club di Città di Castello e vincitore della manifestazione nel 2016.

Al secondo posto si sono classificati Manuele e Daniele Mariotti (padre e figlio che “correvano” per i colori rosso e blu di Salaiolo La Tina) e al terzo Alberto Ottaviani e Alessandro Cestini per il rione Mattonata.

La giornata è iniziata a metà mattina con la “riconsegna” del Premio, il sorteggio per l’ordine di partenza e l’assegnazione delle imbarcazioni. Nel pomeriggio la prima manche (che ha visto vincere la Madonna del Latte e poi Salaiolo La Tina), a seguire la seconda gara (Mattonata e San Pio ai primi due posti) e la discesa in acqua della terza batteria (vinta da Riosecco e San Giacomo). Alla conclusione delle tre gare, c’è stato un nuovo un sorteggio per definire i due raggruppamenti delle semifinali. Alle 16 hanno preso il via la prima e la seconda gara delle semifinali: nella prima gara si son qualificati per la finale Madonna del Latte e Mattonata; nella seconda, invece, San Pio e Salaiolo La Tina. Queste 4 imbarcazioni hanno effettuato la gara finale, che ha visto primeggiare, come detto, San Pio.

A premiare gli equipaggi hanno preso parte, oltre al presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni, anche l’onorevole Riccardo Augusto Marchetti, il vicesindaco Michele Bettarelli e l’assessore Riccardo Carletti.

E’ stata una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Paoloni – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. La cena è stato un momento di una convivialità, allegria e amicizia uniche, come non si vedeva da tempo. Vorrei ringraziare pubblicamente tutti i volontari che si sono dati da fare, insieme a tutti gli enti”.