Reddito di cittadinanza non dovuto, denunciata 27enne di Cascia - Tuttoggi.info

Reddito di cittadinanza non dovuto, denunciata 27enne di Cascia

Redazione

Reddito di cittadinanza non dovuto, denunciata 27enne di Cascia

Gio, 03/03/2022 - 08:39

Condividi su:


Alla giovane viene contestato di aver percepito illecitamente circa 1200 euro per non aver dichiarato subito la variazione del nucleo familiare

Avrebbe percepito il reddito di cittadinanza pur non avendone più diritto: per questo una 27enne di Cascia è stata denunciata a piede libero.

Nell’ambito dei controlli svolti per verificare la corrispondenza e la sussistenza dei requisiti dichiarati dai beneficiari di reddito di cittadinanza, infatti, i militari della stazione di Cascia unitamente ai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Perugia, hanno deferito in stato di libertà una donna, accusata di aver percepito indebitamente il beneficio in argomento omettendo di fare le previste comunicazioni all’Inps.

Si tratta di una ventisettenne di origine straniera. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la giovane, già percettrice del reddito di cittadinanza, avrebbe omesso di dichiarare entro i termini previsti la variazione del proprio nucleo familiare a partire dalla fine del mese di settembre del 2021. Secondo gli inquirenti, infatti, nel nucleo familiare avrebbe dovuto essere incluso anche un trentenne italiano, dipendente di un ufficio pubblico, il quale traeva reddito non rilevabile per l’intera annualità in Isee. In questo modo, dunque, la 27enne avrebbe percepito – dalla fine di settembre del 2021 alla fine di febbraio del 2022 – un ingiusto profitto dell’importo totale di 1.219,18 euro, arrecando un danno di pari importo all’ente previdenziale.   Da qui la denuncia alla Procura della Repubblica di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!