Sul Recovery plan “ci vuole un confronto istituzionale più capillare sui singoli temi, sui singoli progetti per declinare nel modo giusto quello che deve essere il rapporto tra istituzioni. E il confronto deve iniziare se dobbiamo essere attuatori del Pnrr, per rendere efficaci le nostre azioni per e spendere bene e nei tempi queste risorse“.
Lo ha detto Donatella Tesei, Presidente Regione Umbria, nel corso dell’evento digitale del Sole 24 Ore e Radio 24 “Pnrr: sfide e opportunità per il sistema Italia”.
La governatrice ha commentato l’incontro appena terminato con il ministro Daniele Franco e la Conferenza delle regioni unificata con i rappresentanti di Anci e Upi in cui è stata rappresentata una proposta di investimenti per ulteriori finanziamenti a valere sulla programmazione complementare a Pnrr.
“Ci siamo raccomandati anche di attenersi a quelle che sono le prerogative costituzionali perché ci sono le materie nelle quali le regioni hanno una competenza esclusiva – ha detto Tesei – Abbiamo insistito per l’istituzione di tavoli con i vari ministeri proprio per rendere tutto questo fattibile e realizzabile”.