Razzo cinese sull'oceano, i detriti neanche "sfiorano" l'Italia

Razzo cinese sull’oceano, i detriti neanche “sfiorano” l’Italia

Redazione

Razzo cinese sull’oceano, i detriti neanche “sfiorano” l’Italia

Dom, 09/05/2021 - 10:09

Condividi su:


La protezione civile ha chiuso il tavolo di crisi attivato insieme all'Agenzia Spaziale Italiana

La possibilità, sia pur remota, che frammenti del razzo cinese cadessero su una delle 9 regioni italiane del Centro-Sud (tra cui l’Umbria) non si è verificata. Del resto, le probabilità erano scarsissime, come avevano avvertito gli esperti. Anche se la protezione civile, precauzionalmente, invitava a non restare all’aperto nelle prime ore di domenica 9 maggio.

Il secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B è entrato nell’atmosfera al di sopra dell’Oceano Indiano. La protezione civile, sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha chiuso il tavolo di crisi. Esclusa la possibile caduta di frammenti sul territorio italiano.

Il rientro incontrollato del pezzo del razzo cinese (lungo circa 30 metri, del diametro di 5) è stato monitorato in Europa dall’Eusst (EU Space Surveillance and Tracking).

Le traiettorie del rientro avevano inizialmente calcolato come possibile punto di contatto con l’atmosfera l’area del Nord Atlantico, poi del Mediterrano (da qui l’interessamento dell’Italia centro-meridionale). In realtà l’impatto è avvenuto nell’Oceano Indiano, nella zona delle Maldive.


Puntini luminosi avvistati nel cielo, ecco cosa sono


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!