Puntini luminosi nel cielo dell'Umbria, ecco cosa sono

Puntini luminosi nel cielo dell’Umbria, ecco cosa sono

Redazione

Puntini luminosi nel cielo dell’Umbria, ecco cosa sono

Dom, 09/05/2021 - 09:47

Condividi su:


Numerosi gli avvistamenti, ma non si tratta di aerei, né tantomeno di ufo: sono i satelliti per Internet globale lanciati da Elon Musk

Tanti umbri che sabato sera hanno guardato il cielo (qualcuno in cerca di possibili “tracce” dello stadio del razzo cinese, poi caduto nell’Oceano Indiano) hanno notato una insolita scia di punti luminosi. Evidentemente non stelle, dato che comparivano tutti in linea retta ed a poca distanza, per l’effetto visivo, l’uno dall’altro.

Puntini ben visibili, segnalati ad Assisi, Spoleto, Perugia, intorno alle 21. Con dibattiti sui social. C’è chi ha pensato ad aerei in fila, chi ha fantasticato sulla presenza di ufo.

Di cosa si tratta

In realtà si tratta di satelliti artificiali, lanciati tutti insieme per ridurre i costi. Quelli visibili sabato sera erano i satelliti Starlink di Space X di Elon Musk, che periodicamente tornano ad essere visibili in cielo, da un paio d’anni. A gennaio ne sono stati lanciati 143 tutti insieme dalla rampa del Kennedy Space Center in Florid. Ma il progetto prevede di averne in orbita 12 mila.

I mini satelliti, che Elon Musk sta lanciando a centinaia, serviranno per il progetto Internet globale, cioè per creare una rete gps che riesca a coprire anche le aree più remote della Terra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!