Rave illegale a Spoleto, in centinaia invadono Terzo San Severo - Tuttoggi.info

Rave illegale a Spoleto, in centinaia invadono Terzo San Severo

Sara Minciaroni

Rave illegale a Spoleto, in centinaia invadono Terzo San Severo

Una festa senza permessi durata almeno tre giorni sulle montagne. Controlli hanno "cinturato" la zona
Mer, 13/07/2016 - 16:54

Condividi su:


Torna l’estate, tornano i “rave”. Stavolta il popolo dei “free tekno” in Umbria ha scelto le verdi colline dello spoletino. Zona di Terzo San Severo. Una radura tra gli alberi in mezzo al nulla. Lo schema si è ripetuto come da copione. L’arrivo dei camion in piena notte per montare il muro di casse nella serata di venerdì e poi tre giorni di musica ipnotica ed incessante fino al tramonto di lunedì. Qualche centinaio di ravers, forse un migliaio, forse di più (non è mai facile quantificare il numero dei partecipanti, quando non si possono attuare controlli) hanno raggiunto il punto impervio grazie al solito metodo delle coordinate via watsapp. Si sono accampati e hanno bivaccato senza permessi, nella piena illegalità. Per due giorni code di camper e auto e carovane a piedi, per un giorno e mezzo la stessa trafila nel senso contrario. L’esodo. Tra gli alberi e negli spiazzi hanno montato le tende. Tra i greppi e le radure hanno allestito i sound (che tradotto significa tutto l’armamentario necessario per produrre la musica), montato i gruppi generatori di energia, allestito stand per il cibo e le bevande, sistemato i camper dove alloggiare. Senza preavviso, senza sentori. I ravers hanno invaso la campagna muta e l’hanno trasformata in un delirio di suoni. Il tutto sotto gli occhi stupefatti dei pochi abitanti della piccola frazione che ha osservato incuriosita questa “transumanza” tatuata dai vesti larghi e dai capelli strani che a gruppi si è anche fermata per fare qualche acquisto, mangiare nei bar e nei ristoranti prima o dopo l’addentrarsi nei percorsi del bosco.

L’Umbria amata dal popolo dei rave. “Non hanno dato nessun fastidio – ci racconta un commerciante – in molti sono venuti a piedi, credo dalle stazioni più vicine. Al momento non ci risulta che abbiano fatto danni. Ci dicono che qualcuno sia ancora lassù (tra i monti, ndr) che forse deve riprendersi prima di rimettersi in viaggio”. Riprendersi forse dall’abuso di alcol o droghe. Perchè, non è un mistero, che in questi contesti di sostanze illegali ne girino parecchie. Lo abbiamo documentato ampiamente seguendo qualche tempo fa un altro rave che si è svolto in Umbria, a Fibbino terra di confine tra gli ultimi lembi di Trasimeno e le prime frazioni del ternano. Un anno dopo li abbiamo rincontrati poco più in là. E adesso li ritroviamo a Spoleto.

Controlli e denunce. La cosa non è certamente passata inosservata alle forze dell’ordine che in questi casi per ovvie ragioni di sicurezza non tentano l’irruzione nell’accampamento (anche perchè sarebbe necessario un dispiegamento di mezzi e uomini impressionante) ma si limitano a sorvegliare tutta la zona, cinturando le vie di accesso e deflusso per i controlli e nella speranza di poter individuare gli organizzatori. Quando questo avviene scattano denunce nominative altrimenti restano contro ignoti per l’organizzazione di un evento del tutto illegale e se rilevate per le violazioni e i danneggiamenti. Capitolo a parte quello che dovesse riguardare il sequestro di sostanze stupefacenti eventualmente trovate in possesso dei fermati durante i controlli.

(Immagine presumibilmente riferibile al rave di Terzo San Severo)
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!