Rasiglia, il Comune: "Ecco quello che abbiamo fatto per il borgo"

Rasiglia, interviene il Comune: “Ecco quello che abbiamo fatto per il borgo” | La Uil difende la polizia locale

Redazione

Rasiglia, interviene il Comune: “Ecco quello che abbiamo fatto per il borgo” | La Uil difende la polizia locale

Gio, 21/04/2022 - 10:36

Condividi su:


La Uil difende la polizia locale dopo le critiche social

Dopo le polemiche sul caos di Pasquetta a Rasiglia, arriva l’intervento dell’assessore al Turismo, Michela Giuliani, sempre in prima linea in queste situazioni. “Occorre innanzitutto sottolineare che la naturale conformazione del borgo di Rasiglia, che ne determina la stessa bellezza ed attrattività, nei giorni in cui attrae decine di migliaia di visitatori, non può che comportare alcune criticità“, dice.

La navetta

Quindi la Giuliani specifica e riassume tutti gli interventi portati avanti per la “Venezia dell’Umbria”, dall’istituzione “di un apposito servizio di trasporto gratuito attivato proprio al fine di agevolare lo snellimento del traffico, regolare le aree di sosta e dar modo ai turisti di lasciare le auto in sicurezza e dedicarsi così alla vista di tutti i borghi della Valle del Menotre. È stata messa a disposizione una linea navetta lungo tutto l’asse della Val Menotre, per dar modo ai visitatori di raggiungere anche le altre meravigliose località della zona, potendo usufruire di aree di sosta dedicate ed appositamente segnalate; nonché un servizio aggiuntivo dedicato proprio al borgo di Rasiglia collegato con la frazione di Casenove, nella giornata di Pasquetta“. Servizi che dovrebbero essere attivati regolarmente, nei momenti di maggiore afflusso.

“Misure mai messe in campo”

L’assessore parla di “risorse straordinarie dedicate all’ampliamento dei servizi di accoglienza turistica lungo tutta la Valle del Menotre, con risorse complessive per circa un milione di euro, che serviranno anche a risolvere le criticità che si riscontrano nei periodi di maggiore afflusso. Nelle prossime settimane saranno inoltre ultimati i lavori che porteranno all’apertura di ulteriori servizi igienici e dell’infopoint turistico di Rasiglia. Finora nessuno mai prima di noi aveva messo in campo misure di questa portata né aveva mai creduto che Foligno potesse essere una città turisticamente attrattiva. I numeri delle presenze in città e nei nostri borghi dimostrano che invece la nostra città non ha nulla da invidiare a nessuno e sono sicura che il lavoro svolto e quello che c’è ancora da fare porterà presto a degli ulteriori e grandi risultati“.

Polizia locale in prima linea

In merito invece a chi, dai commenti social, spiegava che la Polizia locale avesse invitato a percorrere a piedi la strada, compreso l’attraversamento della galleria, è voluto intervenire Andrea Russo, segretario generale della Uil Fpl. “Spiace soltanto che, come spesso capita, chi si trova in prima linea in ogni occasione (h24, 364 giorni l’anno) per garantire come può (a condizioni date e fissate da altri) che le cose vadano al meglio possibile, non di rado in difficoltà per scelte sulle quali non può incidere, passi per persona che addirittura metterebbe in pericolo le persone, invitandole a percorrere a piedi la galleria. Se si vogliono risolvere i problemi serve prima di tutto capire chi è responsabile di cosa, altrimenti si fa soltanto una grande ed inutile confusione“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!