Rapporto di Sostenibilità Colacem, 38 milioni di investimenti ambientali in tre anni - Tuttoggi.info

Rapporto di Sostenibilità Colacem, 38 milioni di investimenti ambientali in tre anni

Davide Baccarini

Rapporto di Sostenibilità Colacem, 38 milioni di investimenti ambientali in tre anni

Nel documento vengono ricordati i filtri ibridi installati in tutti gli stabilimenti "Nel 2023 emissioni di polveri al minimo storico: 5 grammi per tonnellata di clinker"
Gio, 10/10/2024 - 09:40

Condividi su:


Composto da oltre 130 pagine di dati, grafici, tabelle e informazioni è stato presentato da Colacem il nuovo Rapporto di Sostenibilità. Il documento – revisionato dalla società terza esaminatrice Deloitte, società terza esaminatrice, secondo l’opzione “in accordance” (massimo livello di completezza) – testimonia l’impegno costante dell’azienda, con sede principale a Ghigiano di Gubbio, proprio verso la sostenibilità.

Nel Rapporto si citano gli investimenti ambientali per un totale di 38 milioni di euro nel triennio 2021-2023. Tra questi, spiccano i sistemi di filtri ibridi installati in tutti gli stabilimenti Colacem, che hanno permesso di migliorare ulteriormente le emissioni specifiche di polveri da sempre ampiamente sotto i limiti di legge. Nel 2023, peraltro, hanno raggiunto il livello più basso di sempre: solo 5 grammi per tonnellata di clinker.

Il documento evidenzia inoltre il continuo impegno di Colacem per la decarbonizzazione, attraverso interventi su processo e prodotto. L’azienda adotta sistematicamente le BAT (Best Available Techniques) nei propri stabilimenti all’avanguardia e produce cementi con un fattore di emissione ridotto, garantendo al contempo prestazioni fisico-meccaniche eccellenti.

In un’ottica di economia circolare, il 6% delle materie prime utilizzate proviene da materiali riciclati, mentre oltre il 22% dei combustibili fossili è stato sostituito con combustibili alternativi, più sostenibili.

Dal punto di vista sociale, Colacem impiega quasi 900 persone in Italia, di cui oltre il 99,5% con contratti a tempo indeterminato. L’azienda dedica particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, con importanti investimenti e una formazione continua. Gli stabilimenti Colacem sono sempre aperti a coloro che intendano visitarli, per comprendere come viene prodotto il cemento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!