Rapine in villa a Perugia, sentenza choc / Tutti assolti per non aver commesso il fatto - Tuttoggi.info

Rapine in villa a Perugia, sentenza choc / Tutti assolti per non aver commesso il fatto

Redazione

Rapine in villa a Perugia, sentenza choc / Tutti assolti per non aver commesso il fatto

Sentenza choc / I 6 imputati sono stati prosciolti dalle accuse per non aver commesso il fatto / 11 le rapine nelle ville della "Perugia bene"
Ven, 11/07/2014 - 20:13

Condividi su:


Sono stati tutti assolti i sei uomini accusati di 11 rapine in villa avvenute a Perugia e provincia tra il 2009 e il 2011. Una sentenza inaspettata e che sta già facendo discutere, quella letta oggi pomeriggio nell’aula 1, del Tribunale Penale di Perugia al termine del processo di primo grado. A presiedere l’udienza il giudici Gaetano Mautone, con Giuseppe Noviello e Fortunata Volpe.

Le rapine e l’arresto – I colpi imputati ai sei uomini, tutti di origine albanese, erano stati messi a segno in provincia di Perugia e nel capoluogo, tra il luglio del 2009 e febbraio del 2011. Ingente il bottino, stimato  complessivamente in 130 mila euro e circa un milione di euro in preziosi. A Novembre del 2011 l’arresto dei primi 5 componenti, poi i sesto, tutti a cura della Questura, per le accuse di rapina aggravata, sequestro di persona, lesioni, percosse e porto abusivo di armi da fuoco. Simile in tutti i casi, il metodo di aggressione e furto, così come la scelta della “preda”: tutte lussuose abitazioni di facoltosi imprenditori e noti professionisti, tra cui la più famosa fu quella perpetrata ai danni di Serse Cosmi e della sua famiglia. 

Questi i colpi messi a segno, oggetto del processo: 

  • 10 luglio 2009: furto aggravato (Serafini/Sebastiani)
  • 31 maggio 2010: tentata rapina con lesioni (Robu/Tomassoni)
  • 4 ottobre 2o1o: rapina (Fabi/Rocchini/Lispi)
  • 3 gennaio 2011: rapina con lesioni (Caponi/Marcantonini)
  • 10 gennaio 2011: rapina (Van Doorlselar)
  • 14 gennaio 2011: rapina (Bacco/Heuzé)
  • 19 gennaio 2011: rapina (Cosmi/Monaco)
  • 24 gennaio 2011: rapina (Luzzi/Ammetto)
  • 5 febbraio 2011: rapina Caraioli/Santi)
  • 7 febbraio 2011: rapina con lesioni (Effegi Srl/Gamboni)
  • 22 febbraio 2011: rapina (Buono)

Esultano in aula – Non nascondono la gioia e il sollievo per la sentenza gli ormai ex imputati, alcuni di loro si sono abbandonati ad una vera e propria esultanza. Scagionati dunque da tutte le accuse per non aver commesso il fatto: Kuka Gezim, Doda Artan, Hoxa Altin (meglio conosciuto come “Occhi di Ghiaccio”), Ballshani Gjolek, Ndreu Leo e Dobrozi Andi.

Il commento della difesa – Arrivano chiare e senza sconti le parole dell’avvocato Maori, che ha difeso Kuka Gezim:  “Il mio assistito ha passato gli ultimi 2 anni in carcere, finalmente sono state riconosciute le sue ragioni. Questo è stato un processo anomalo, direi onirico nel quale è stata la difesa a dover produrre le prove di innocenza degli imputati e non l’accusa quelle di colpevolezza. Chi ha commesso questi reati è una banda di rumeni e non di albanesi come l’accusa ha creduto. È stato un processo in cui si è voluto suggestionare le persone offese che i responsabili fossero i sei indagati ma non si possono dare dei colpevoli a tutti i costi solo perché l’opinione pubblica lo chiede”

Non resta che attendere le motivazioni che verranno rese pubbliche nei prossimi 90 giorni, per capire meglio le ragioni della sentenza e conoscere poi se la Procura presenterà ricorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!