Un diversivo che mette paura per farsi consegnare l’oro dalla cassaforte. E’ successo ad una perugina che questa mattina si è vista arrivare alla porta due uomini che si sono spacciati per tecnici di Umbra Acque, avendo anche indossato delle divise credibili. I due le hanno detto di dover verificare le tubature del bagno e una volta nella stanza si sono messi ad armeggiare fino a quando improvvisamente il bagno si è riempito di fumo.
Un fumogeno nelle tubature per simulare il rischio esplosione. Probabilmente i due hanno gettato un reagente nell’acqua – forse direttamente un fumogeno – resta il fatto che hanno iniziato a gridare che la casa doveva essere immediatamente evacuata. Si sono così rivolti alla donna dicendole di prendere tutto quello che di valore e di importante aveva in casa perché esisteva il concreto rischio di un’imminente esplosione.
E’ così che la donna è caduta nel tranello. Si è diretta verso la cassaforte e l’ha aperta. I malviventi non aspettavano altro e si sono fatti consegnare tutti i preziosi per poi darsi alla fuga. La donna comprensibilmente scossa ha chiamato il 113 e sulla vicenda adesso indagano gli agenti della questura di Perugia. La vittima di questo pazzesco “colpo” è stata anche visitata dai sanitari dopo il grande choc. La vicenda si è verificata in una villetta nella parte residenziale della collina che sormonta la Strada Trasimeno Ovest, zona Trinità.
La signora, molto anziana, è rimasta vittima di una sofisticata e articolata messa in scena, per questo sempre di più si raccomanda, soprattutto agli anziani di diffidare da sempre dalle persone che si presentano alla porta a meno che non mostrino tesserini e non sia possibili verificare la loro reale identità.