Raid vandalico sulla targa a Mancia, Zuccarini: "Atto gravissimo"

Raid vandalico sulla targa ad Angelo Mancia, Zuccarini: “Atto gravissimo”

Redazione

Raid vandalico sulla targa ad Angelo Mancia, Zuccarini: “Atto gravissimo”

Ven, 19/05/2023 - 09:49

Condividi su:


Il sindaco pronto a chiedere nuova intitolazione

Raid vandalico ai danni della targa che intitolava una piazza a Borroni ad Angelo Mancia. Un gesto sul quale il sindaco Stefano Zuccarini va all’attacco: “nel giorno esatto del settantesimo anniversario della sua nascita, la targa con il nome di Angelo Mancia, vittima del terrorismo rosso, è stata irrimediabilmente sfregiata con un raid teppistico, che l’ha interamente ricoperta con vernice spray. E’ un atto gravissimo, che offende in maniera ignobile la memoria di uomo, trucidato a soli 27 anni in un agguato sotto casa, per mano di un commando del nucleo armato terroristico di estrema sinistra, denominato in Volante Rossa“.

Il sindaco: “Non ci faremo intimidire”

Foligno è sempre stata e deve restare – dice Zuccariniuna città democratica e tollerante, ma purtroppo c’è chi gioca a soffiare sul fuoco di polemiche costruite ad arte, per avvelenare il clima politico e sociale, accendendo scintille in soggetti capaci poi di compiere simili gesti. Questa gente e questi episodi non possono essere in alcun modo tollerati: tutti debbono prenderne le distanze e condannarli senza se e senza ma, altrimenti si presta il fianco a chi li commette e potrebbe ripeterli, specialmente da parte di chi si erge paladino della libertà, della tolleranza e della non violenza. Noi, come Amministrazione Comunale non ci faremo intimidire”. Per questo il sindaco ha bene chiaro quello che c’è da fare: “Faremo apporre una nuova targa ad Angelo Mancia, con l’indicazione di ‘vittima del terrorismo rosso’“.

La “provocazione dell’inaugurazione”

Alla cerimonia di scopertura della targa mentre i familiari di Mancia erano impegnati a Roma perchè ricevuti dal Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, proprio per la Giornata nazionale dedicata alla vittime del terrorismo, una delegazione di Anpi e Cgil ha intonato ‘Bella Ciao’ intendendo in questo modo protestare contro la decisione del Consiglio comunale di intitolare la piazza: questa non è che strumentalizzazione fine a se stessa, e a forza di alzare il livello dello scontro, va a finire qualche facinoroso che passa il segno si trova sempre”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!