Un ragazzo di Terni, Roberto Cantoni, studente del Liceo Galileo Galilei e promessa della Umbria Nuoto, ha salvato venerdì mattina due donne che rischiavano di affogare nelle acque della Giannella, a Orbetello. E’ stata proprio la preparazione atletica del giovane a consentire il salvataggio delle due malcapitate che avevano preso il largo a bordo di un materassino.
Erano le 12,30 quando, a causa del vento che si era alzato improvvisamente e che stava spingendo il materassino al largo, le due signore hanno cominciato a gridare per richiamare l’attenzione dei bagnanti e dei mariti rimasti in spiaggia. Nessuna infatti sapeva nuotare.
Cantoni in quel momento stava nuotando in zona e, accortosi della situazione, si è diretto verso le due donne straniere ormai in preda al panico. Una situazione che ha reso ancor più difficile il loro rientro a riva: una delle due, infatti, a un certo punto ha perso l’equilibrio ed è caduta dal materassino in acqua.
“Non ho fatto nulla di speciale” ha detto il giovane raggiunto telefonicamente “il caso ha voluto che mi trovassi lì in quel momento”. L’atleta della Umbria Nuoto è molto conosciuto negli ambienti sportivi per i suoi successi a livello regionale, nella specialità delfino e farfalla. Proprio la sua preparazione atletica gli ha consentito di salvare la vita alle due straniere.
Con quello di ieri salgono a due i salvataggi lungo questa parte del Tirreno, su cui nelle ultime ore hanno imperversato venti che hanno superato anche i 30 chilometri orari.
© Riproduzione riservata