Un tripudio di risate al teatro Menotti per la messa in scena dello spettacolo “I Compromessi Sposi”. Come suggerisce il titolo, si è trattato della parodia del noto romanzo di Alessandro Manzoni, croce e delizia di tutti gli studenti italiani. Come ormai tradizione, il laboratorio “La fabbrica dei sogni” della secondaria di primo grado Pianciani dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, ha rappresentato un classico della letteratura, “I Promessi Sposi”, in chiave dissacrante e umoristica, rivisitato in uno spassoso dialetto spoletino. Un musical-parodia che ha interpretato l’opera manzoniana, in un avvincente gioco teatrale basato sulla rilettura delle vicende più espressive accadute su “Quel ramo del lago di Como…”, attraverso momenti di recitazione e canzoni odierne riscritte nei testi. L’atmosfera, l’ambiente creato, i costumi semplici ma rappresentazione efficace del tempo, hanno catapultato gli spettatori nell’epoca seicentesca, tenendo sempre presente la realtà ricondotta ironicamente ai nostri giorni.
I giovani attori hanno affrontato con comprensibile emozione, dopo mesi di prove, un pubblico – come sempre numerosissimo – che ha risposto con simpatia, tra risate, applausi e complimenti, decretando ancora una volta il successo del laboratorio teatrale della Pianciani, che le insegnanti Sammarco e Tizi portano avanti da anni con straordinario impegno e tanta passione.
I Compromessi sposi è stato uno spettacolo intenso e serrato in cui non ci sono stati mai tempi morti, tutt’altro, scene e comicità sempre magistralmente accordate e strette, emozionanti e appassionanti, che hanno inchiodano l’attenzione della platea che, a fine serata, ha ricambiato il lavoro della compagnia con lunghi applausi.