Danno frutti i controlli intensificati da parte delle forze dell’ordine per contrastare i furti e tentativi di furto in atto negli ultimi tempi in tutta la Valnerina, da Norcia a Montefranco. L’ultimo colpo – fortunatamente non andato a segno proprio grazie alla presenza in zona dei carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Terni e della stazione di Ferentillo – è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì tra Arrone e Montefranco, nella Valnerina ternana, ai danni del bancomat di Banca Intesa Sanpaolo.
Alle ore 3:30, nel cuore della notte, i residenti della zona hanno udito un forte boato ed hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Il rapidissimo intervento delle pattuglie dell’Arma, che erano già impegnate in zona in un servizio perlustrativo a largo raggio con l’obiettivo di contrastare i furti in appartamento, non ha consentito ai malfattori di concludere il colpo. Probabilmente con una miscela esplosiva hanno fatto saltare la copertura metallica del bancomat ma, forse per un errato dosaggio, la deflagrazione non è riuscita a far saltare la cassetta in acciaio che contiene fisicamente le banconote. Grazie al rapido, efficace e risolutivo l’intervento dei militari, che ha di fatto sventato il colpo, i malviventi non sono riusciti né a provocare una ulteriore esplosione né a portare via la cassetta metallica.
Pertanto, restano solo i danni ingenti alla struttura, agli infissi, alle suppellettili e alla mobilia. Le indagini del caso, immediatamente avviate, consentiranno di chiarire quante persone sono state impegnate nel tentativo di furto.
Qualche colpo andato a segno, invece, negli ultimi giorni nel territorio della Valnerina perugina. Dopo vari furti nelle case nella zona di Scheggino e Sant’Anatolia – per i quali sono stati implementati i servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine in modo congiunto – nella serata di martedì un altro furto è stato denunciato a Norcia.