Eventi

“Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla”, inaugura la nuova mostra di CariPerugia Arte e Vittorio Sgarbi

Il prossimo 20 febbraio inaugurerà la nuova mostra “Da Raffaello a Canova, da Valadier a Balla. L’arte in cento capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca” organizzata dallaFondazione CariPerugia Arte.

Il progetto espositivo, a cura di Vittorio Sgarbi, verrà allestito negli spazi museali di Palazzo Baldeschi e Palazzo Lippi Alessandri – due immobili di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia situati in Corso Vannucci – e porterà a Perugia 100 opere della prestigiosissima collezione dell’Accademia di San Luca di Roma, una delle più antiche e importanti istituzioni italiane per l’insegnamento e la promozione delle arti.

Si tratta di un corpus di opere che spazia dalla pittura alla scultura e fino all’architettura, offrendo al visitatore l’opportunità di ammirare i capitoli più importanti della storia dell’arte attraverso opere di indiscusso valore, tra cui spiccano capolavori assoluti di artisti di fama internazionale come Raffaello, Gian Lorenzo Bernini, Anton Van Dyck, Bronzino, Pietro da Cortona, Antonio Canova, Francesco Hayez e Giacomo Balla.

Prima dell’inaugurazione, conferenza stampa di presentazione il 16 febbraio a Roma, proprio presso la sede dell’Accademia di San Luca (Piazza Accademia di San Luca, 77).