Cambiano le modalità di stare insieme, ma non cambia la voglia di condividere. Con questo spirito e nel pieno rispetto delle indicazioni per limitare il diffondersi del virus Covid-19, quest’anno la Proloco di San Brizio, frazione di Spoleto, ha deciso di rinunciare alla tradizionale sagra, ma di organizzare comunque dei momenti di promozione territoriale.
Per questo durante l’estate e ancora nell’imminente autunno la Proloco ha deciso di dar voce agli agricoltori ed esperti a Km 0, per valorizzare le ricchezze del territorio.
“Questo progetto – fanno sapere gli organizzatori – si sviluppa in vari incontri che hanno trattato e tratteranno i temi relativi al pane e farine locali, vino doc Spoleto, apicoltura e miele, per finire con l’olio.
Durante la conferenza di domani ci gli esperti e i coltivatori racconteranno la storia dello zafferano, le caratteristiche di questo fiore antichissimo, la cui storia corre parallela alle grandi tappe storiche fino ai giorni nostri.
Si parlerà di come e perché è stata reintrodotta la coltivazione dello zafferano e di come è cambiata negli anni la legislatura che ne regola la produzione e il commercio.
Saranno presenti alcuni produttori locali con una propria esposizione.”
Sabato 5 settembre 2020 – ore 17.30
CONFERENZA – IL RACCONTO DELLO ZAFFERANO
per il ciclo “L’aura dell’agricoltore umbro”
Intervengono: