Raccolta differenziata, rivoluzione in Alta Marroggia per 3200 famiglie - Tuttoggi.info

Raccolta differenziata, rivoluzione in Alta Marroggia per 3200 famiglie

Sara Fratepietro

Raccolta differenziata, rivoluzione in Alta Marroggia per 3200 famiglie

Cambiamenti interesseranno poi altre 5300 utenze a Spoleto entro l'anno: spariscono i contenitori stradali per organico e pannoloni
Gio, 06/06/2019 - 18:05

Condividi su:


Cambiano le modalità di raccolta differenziata porta a porta in Alta Marroggia. La Vus si prepara ad attuare la rivoluzione tra giugno e luglio sulla raccolta dei rifiuti a San Giovanni di Baiano, San Martino in Trignano e Baiano. Ad essere interessate sono circa 3.200 famiglie, che vedranno sparire l’attuale tris – tra i primi ad essere forniti a Spoleto – per la raccolta di carta, plastica e vetro, che sarà sostituito dalla raccolta domiciliare di carta, plastica, indifferenziato, organico e pannoloni. Spariranno quindi i bidoni stradali per indifferenziato ed organico, mentre torneranno in questa zona, dopo anni, quelli per la raccolta del vetro.

In questi giorni è partita la comunicazione alle famiglie da parte della Valle Umbra Servizi, che entro un paio di mesi sostituirà i kit per la differenziata, puntando così ad un aumento della percentuale di rifiuti differenziati.

Ed entro il 2019 altre 5.300 utenze vedranno sparire i bidoni dell’organico lungo la strada, così come quelli rossi per i pannoloni, tipologie di rifiuti che verranno raccolti anche questi con il porta a porta, per un totale di 8.500 utenze raggiunte entro l’anno. Sui pannoloni la sperimentazione è partita nei giorni scorsi a Foligno, pur con qualche disagio in questa prima fase di assestamento, con il ritiro che avviene tre giorni a settimana.

Il punto sulla raccolta differenziata a Spoleto è stato fatto giovedì mattina dall’assessore comunale alle partecipate Alessandro Cretoni e dal direttore di Vus, Walter Rossi, alla presenza del sindaco Umberto de Augustinis e del presidente dell’azienda municipalizzata Lamberto Dolci.

La situazione non è esaltante, anche se in pochi mesi si sono guadagnati ben 10 punti percentuali. Attualmente infatti la differenziata a Spoleto supera il 56% (dato Auri relativo al 30 aprile 2019), mentre a settembre scorso era a poco più del 46%. L’obiettivo da raggiungere è il 72,3% di differenziata entro il 2020 e rimuovere i cassonetti stradali, salvo quelli del vetro, dovrebbe essere un buon incentivo a differenziare maggiormente, invece che conferire i rifiuti nell’indifferenziato o abbandonarli fuori dai bidoni sulle strade. La Vus, infatti, ora punta sulla qualità, considerando che tutto il territorio comunale è coperto dal porta a porta. Molto si sta facendo anche nelle scuole, con il progetto We have a D.R.E.A.M..

Un’altra linea di azione sarà – ha annunciato Cretoni – quella della repressione: “L’Auri ci ha fornito delle fototrappole ed altre ne arriveranno, è stata stretta una convenzione con la polizia municipale per utilizzarle e presto ce ne sarà un’altra con i carabinieri forestali”. Insomma, basta furbetti.

Per aiutare i cittadini a differenziare correttamente, oltre al materiale informativo di Vus (presenta anche sul sito internet aziendale) c’è l’applicazione Junker, che indica anche i giorni di ritiro dei rifiuti e che fotografando il codice a barre di un prodotto indica dove va buttato.

A Spoleto, comunque, per quanto riguarda l’organico per lo meno, i cittadini sono abbastanza disciplinati. La qualità del rifiuto conferito è migliore ad esempio di quella di Foligno. Ed il porta a porta permette un margine d’errore minore rispetto a quello stradale: il livello di impurità nell’organico stradale è tra il 12 ed il 15%, nel porta a porta di circa il 5%.

Dei rifiuti visti come opportunità hanno parlato sia il presidente di Vus, Dolci – che ha ricordato l’impianto di biometano attivato a Foligno, che trasforma i rifiuti organici in gas – che il sindaco de Augustinis: “In alcuni paesi europei – ha osservato – il problema rifiuti non esiste, sono risorse. Ci arriveremo pure noi, perché è un fatto di sopravvivenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!