I cavalieri della Quintana del futuro sono pronti per esibirsi: domenica 5 ottobre alle 15 presso il campo prove dell’aeroporto di Foligno, è in programma il saggio di fine anno dei giovani allievi della Scuola dei Cavalieri di Giostra.
I dieci giovani cavalieri saranno divisi in due gruppi da cinque, in base al livello di preparazione ed effettueranno due tornate con anelli di 8 centimetri di diametro. Non si tratta di una competizione, ma di un saggio dimostrativo e quindi non verrà rilevato il tempo, né saranno calcolate eventuali penalità.
L’evento sarà coordinato dall’istruttore federale Umberto Colavita che ha preparato i ragazzi insieme a Fabio Cruciani, cavaliere plurivittorioso.
Gli allievi che parteciperanno al saggio sono: Stefano Antonelli, Nicola Bartolomei, Andrea Bibi, Damiano Biondini, Lorenzo Finestra, Tommaso Finestra, Roberto Lolli, Tommaso Righi, Matteo Santi e Mattia Zannori. Al campo prove sono state montate anche delle tribunette per accogliere il pubblico e a raccontare le fasi dell’evento sarà il magistrato Mauro Silvestri che si avvarrà del commento tecnico del cavaliere plurivittorioso Luca Innocenzi.
Al termine dell’esibizione sarà consegnato ad ogni cavaliere un attestato di partecipazione. L’anno didattico, novemesi di lezioni a partire dal primo marzo 2014, proseguirà presso la Scuola Ippica di Foligno, in località La Chiona, fino alla fine di novembre, come previsto dalla convenzione stipulata dall’Ente Giostra con l’istruttore Umberto Colavita.
La Scuola dei Cavalieri di Giostra è stata fortemente voluta dal Comitato Centrale e coordinata dal Segretario Generale dell’Ente Alfredo Doni insieme al presidente della commissione tecnica Arnaldo Radi, ai magistrati Lucio Cacace e Marco Cardinali e al tecnico Fabio Cruciani.
Alfredo Doni, responsabile del progetto, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che qualifica il lavoro dell’Ente e che pone la Giostra ancora una volta all’avanguardia nel panorama delle rievocazioni storiche.