Foligno

Quintana, oggi il battesimo rionale e le prove della Quintanella

Torna oggi a Foligno la suggestiva cerimonia del “battesimo rionale” che si svolgerà a partire dalle ore 17 in ogni Rione della Quintana. Una cerimonia laica volta, però, a “sacralizzare” l’appartenenza al proprio Rione.

 Il momento che segna per i giovani quintanari   l’ingresso ufficiale nella vita del proprio Rione si terrà  in tutte le contrade. Il “battesimo rionale” è  finalizzato a dare maggiore solennità ad un momento e ad una “cerimonia”  che assumono un significato del  tutto particolare nella vita di un Rione.  I bambini, ma anche gli adulti, residenti “fuori le mura”, dove i confini rionali non sono delineati, potranno sancire l’appartenenza al proprio Rione.  

Battesimo rionale, i luoghi scelti

Ogni contrada ha scelto un luogo simbolico all’interno del proprio territorio per svolgere la “cerimonia”, quando i popoli dei 10 Rioni si stringeranno attorno ai nuovi arrivati.

AMMANNITI – Sala Palii della “Locanda della Rosa”;

BADIA – Sala delle Ostie della Taverna “Hosteria del Centurione”;

CASSERO – Taverna del Leon d’Oro;

CONTRASTANGA – Monastero di Sant’Anna (Beata Angelina);

CROCE BIANCA – Taverna del Fedele;

GIOTTI – Chiostro Taverna “Locanda del Prete di Rostoviglio”; ore 18:00

LA MORA – Chiesa della Misericordia;

MORLUPO – Oratorio Madonna del Gonfalone;

PUGILLI – Chiesa San Giovanni Battista;

SPADA – Chiesa S. Margherita alle Conce.

Quintanella di Scafali, prova generale in piazza San Domenico

Sempre oggi torna, dopo due anni di sospensione forzata, il  tradizionale connubio tra Giostra della Quintana e Quintanella di Scafali. Quest’anno i magnifici cavalieri di Scafali svolgeranno la “Prova  Generale”, in vista dell’appuntamento del 24 settembre, in Piazza San Domenico. L’appuntamento è per  le ore 22 e le prove saranno precedute, a partire dalle ore 21,dal bellissimo e colorato corteo della Quintanella che partirà dal Parco dei Canapè e  attraversando Corso Cavour  e via Mazzini raggiungerà il “campo di gara”.