Allegorie, giochi di fuoco, preziosi abiti: Foligno ancora una volta non si fa mancare niente. Potere, amore bellezza e fortuna le allegorie che trovano spazio nelle coreografie del corteo che hanno percorso la città vestita a festa. Rotte le file della sfilata, gli appartenenti ai Rioni hanno iniziato la lunga veglia fino alla sfida che si svolgerà questa sera.
Il lungo corteo colorato ed elegante che si è svolto venerdì sera, con un clima più clemente rispetto ai 30 e passa gradi dell’edizione di giugno 2017, afa che aveva messo ko anche qualche dama durante il percorso, è stato accompagno da molti applausi. In particolare segnaliamo i complimenti e il battere le mani durante il passaggio del rione Badia che, a settembre dopo oltre 30 anni, ha finalmente conquistato la vittoria. Il rione ha messo in scena l’allegoria della vittoria grazie anche alla collaborazione dei giovani del Carnevale di Sant’Eraclio.
La Mora, Ammanniti, Badia, Pugilli, Contrastanga, Spada, Giotti, Croce Bianca, Morlupo, Cassero. Questo l’ordine in cui i cavalieri si sfideranno sul Campo de li giochi. L’ordine è stato estratto in piazza della Repubblica dove, come tradizione vuole, tutti i rioni si sono ritrovati dopo l’emozionante corteo storico. Ora ci si prepara alla grande sfida di questa sera, sabato. Una edizione che, come annunciato nei giorni scorsi, presenterà una novità: anelli più ridotti rispetto al passato per una gara ancora più ricca di suspance.
Foto di Vanessa Raiola, dalla pagina Fb dell’Ente Giostra.