QUINTANA, GRANDE SUCCESSO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ - Tuttoggi.info

QUINTANA, GRANDE SUCCESSO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ

Redazione

QUINTANA, GRANDE SUCCESSO PER IL CORTEO DELLE RAPPRESENTANZE RIONALI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ

Sab, 18/06/2011 - 12:13

Condividi su:


Madonne e Messeri che in Foligno vivete o dentro le mura o fuori per le campagne amene, udite!
È da oltre 60 anni che in Piazza della Repubblica il Maestro di Campo prima, il Sindaco della città di Foligno poi e il Banditore ora, iniziano con tali, inconfondibili versi, a dare lettura, con una solennità ed un ardore rimasti invariati nel tempo, al Bando che annuncia la Gara e lancia la Sfida della Giostra della Quintana. Un cerimoniale che, nel 2011, non ha ancora perso il suo fascino, ma che piuttosto continua ad essere vissuto da pubblico e figuranti con grande emozione e coinvolgimento.
Tutti scendete ne le Piazze, ne le Vie e nel Campo de li Giochi declama ancora una volta con un’interpretazione da brivido il Banditore Claudio Pesaresi: come se ci fosse bisogno di dirlo, visto che le piazze e le vie del centro storico della città, in quel momento, erano già affollate di cittadini, appassionati, curiosi e turisti accorsi in questo venerdì di giugno ad ammirare il corteo delle rappresentanze rionali della Quintana. Sfilata – così viene comunemente chiamato il corteo dai folignati – preceduta appunto dal cerimoniale che, in una Piazza Grande addobbata con eleganza, raffinatezza e suggestione da Adele Metelli con gelsomini, rose e ortensie, ha visto per primi fare il loro ingresso gli sbandieratori del rione La Mora seguiti da quelli del rione Pugilli, per lasciare poi spazio ai tamburini del Comitato Centrale, ai priori – 6 al debutto – e alle dame dei 10 rioni, ma soprattutto al Presidente e alla Vicepresidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli e Maria Rita Lorenzetti, al Sindaco del comune di Foligno, Nando Mismetti, alla Governatrice della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al Presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e alle due madrine ufficiali della manifestazione. La prima è Federica Moro, che rappresenta la Quintana con bellezza, classe, fascino e passione, mentre la seconda è Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, la più bella tra le belle e madrina della città di Foligno.
“È una sfilata ed una Quintana speciale quella di questa edizione” ha debuttato di fronte alla piazza Metelli. “La Quintana è in lutto (per la morte durante le prove del cavallo Estrada del rione Morlupo, ndr), la manifestazione è segnata da questo grave incidente, ma l’impegno è costante affinché queste cose non accadano mai più perché noi amiamo il cavallo. Dobbiamo allora stringerci intorno alla Giostra affinché sia più bella e travalichi i confini regionali e nazionali”. “È un’edizione speciale” ha continuato il primo cittadino, Nando Mismetti, “che vede qui i massimi esponenti dell’Umbria. Foligno è la Quintana e la Quintana è Foligno ma siamo orgogliosi di stare in questa straordinaria regione che manda segnali di pace in tutto il mondo. Le delegazioni di 15 paesi del mondo sono qui stasera e più persone vengono a Foligno e più congratulazioni riceviamo. Devo ringraziare il popolo della Quintana che giorno per giorno si impegna col cuore e coi sentimenti per fare questa manifestazione sempre più bella”. Per la Marini “la Quintana è un momento di festa e promozione dell’Umbria intera, simbolo di cultura e attrazione turistica. Un momento splendido”. Semplicemente un “in bocca al lupo e grazie per averci dato questo bellissimo spettacolo” da parte invece di Guasticchi, che preferisce concedere spazio al popolo della Quintana.
Le sfide si sono ufficialmente aperte e non solo perché l’ha annunciato l’Araldo Maurizio Torti. Il vicario del vescovo – che per motivi di salute non ha potuto presenziare alla cerimonia – don Gianni Nizzi ha infatti benedetto, subito dopo il loro arruolamento, i cavalieri e si è immediatamente provveduto al sorteggio dell’ordine dei cavalieri che scenderanno in campo questa sera: partirà il rione Pugilli, seguito da La Mora, Croce Bianca, Ammanniti, Morlupo, Spada, Cassero, Giotti, Contrastanga e Badia.
Archiviata la festa in strada, quale dè Rioni appagherà il desio di tor di mano al Cavalier vincitore il lauro cinto in ultima tenzone?

(Elisa Panetto)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!