Torna a Foligno il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, in programma martedì 14 giugno alle 18 in piazza della Repubblica. Si tratta di un appuntamento reso possibile dall’Ente Giostra della Quintana insieme al Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Confcommercio e Primi d’Italia
Il complesso artistico è composto da 102 elementi, guidati dal direttore Col. Leonardo Laserra Ingrosso e provenienti dai diversi conservatori italiani. La Banda si è esibita, nel corso della sua carriera, presso le più importanti istituzioni musicali italiane. Tra esse l’Accademia di santa Cecilia di Roma, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro san Carlo di Napoli, solo per citarne alcune. All’estero il complesso bandistico ha effettuato numerose tournee di successo. Vogliamo ricordare il concerto a Ground Zero, a New York, nel 2002. Recentissima, inoltre, la sua partecipazione a Sanremo, nel febbraio 2022, in occasione del 72° Festival della canzone italiana.
Il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa fanno della formazione una delle più conosciute e amate a livello internazionale.
La Banda arriverà in piazza sfilando per il centro storico della città, preceduta da figuranti in costumi storici della Quintana. L’evento sarà presentato da Manuela Marinangeli con la partecipazione del tenore Piero Mazzocchetti terzo classificato al Festival di Sanremo del 2007. Durante il concerto verranno eseguite musiche classiche e moderne tratte dall’ampio repertorio del complesso. Per assistere all’evento verranno messi a disposizione della cittadinanza 150 posti gratuiti Gli inviti, massimo 2 a persona, per poter accedere all’apposita area, potranno essere ritirati presso il “Quintana Point” di Corso Cavour dalle ore 16 alle 20:00 a partire da domenica 12 giugno.