Categorie: Cronaca Foligno Istituzioni Politica

Quintana, apertura con sciopero dei Vigili Urbani

Ancora una volta la Polizia Municipale di Foligno sarà costretta allo sciopero: questa volta – prosegue la nota stampa – riguarderà gli straordinari da sabato 22 a lunedì 31 agosto.

Disorganizzazione, disinteresse, disparità di trattamento tra i lavoratori ed assenza di risposte – incalzano i sindacalisti Andrea Russo Uilfpl; Roberto Antonini Csa; Giorgio Trasciatti Sulpl – hanno fatto ritenere necessaria ai sindacati l’indizione di questa nuova iniziativa.

Nonostante la richiesta avanzata dal consigliere Elio Graziosi di ascoltare in seconda commissione i sindacati – sottolineano – ancora ad oggi nessuna convocazione è giunta. Appare ormai evidente che, per l’ennesima volta, la volontà dimostrata dai lavoratori di voler spiegare i motivi della vertenza e trovare soluzioni sia servita all’amministrazione comunale solo a prendere tempo.

Dal 14 gennaio 2014 il sindaco Nando Mismetti non ha più voluto incontrare i vigili e, per farlo, ha istituito la strana figura dell’assessore ai rapporti con la Polizia Municipale – incalzano – senza portafoglio e senza autonomo potere decisionale. A distanza di mesi dagli incontri svoltisi con questo assessore e la comandante Piera Ottaviani – si legge – le problematiche più volte sottolineate non vengono risolte e non viene fatta chiarezza, mentre i vigili sono sempre di meno e più demotivati.

Dopo questa fase di speranze vane, buoni propositi, da parte dei sindacati e dei lavoratori, servizio volontario di chi era in sciopero è giunto il momento di intraprendere nuove iniziative di lotta, nonostante sia un sacrificio per i lavoratori.

Il sindaco ha lasciato intendere nei mesi scorsi, in occasione dei primi scioperi, che questi vigili, gli stessi che scioperando hanno fatto i volontari agli incroci, non amano la città – concludono – ma ‘la città e l’amministrazione comunale in testa, sta dimostrando di amare i propri vigili?

: