Categorie: Cultura & Spettacolo Foligno

QUESTA SERA AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO, EUGENIO ALLEGRI LEGGERA’ “NOVECENTO”

Questa sera, 20 dicembre, alle ore 21.15 al Teatro Subasio di Spello andrà in scena Eugenio Allegri che leggerà Novecento.

Lo spettacolo debuttò al festival di Asti Teatro 16 nel giugno del 1994, con trecentoquindici repliche in Italia e in Europa e circa centoventimila spettatori, che hanno decretato il successo di un monologo divenuto un cult della scena italiana: il suo titolo era Novecento di Alessandro Baricco, il quale, nella prefazione del libro dichiarava di averlo scritto “… per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis “.

Oggi, Eugenio Allegri riparte da quel monologo per presentare la Lettura di Novecento che non è solo quella del libro, bensì dello spettacolo stesso, fatto di andamenti musicali della parola, di gesti surreali e di evocazioni magnetiche, che lo fecero scoprire al grande pubblico e alla critica.

La colonna sonora sarà la medesima del monologo e accanto al leggio scorreranno, a tratti, le immagini del film La leggenda del pianista sull'oceano, la versione cinematografica del libro, realizzata qualche anno fa da Giuseppe Tornatore.