Quel che di buono resta di un anno difficile portato a termine con tanto impegno e professionalità
Voglio iniziare questo 2021 con un articolo autocelebrativo. Non me ne vogliano i nostri lettori. Voglio iniziare così perché è importante prendersi lo spazio di festeggiare e condividere i successi, soprattutto quando sono realizzati da una squadra grande e affiatata come quella di TuttOggi.
E perché abbiamo veramente tutti bisogno di partire con un po’ di carica e di energia rinnovata. L’anno appena passato ci ha messo tutti alla prova e ci ha richiesto uno sforzo lavorativo ed emotivo non indifferenti.
Proprio per questo siamo orgogliosi di aver messo tutto il nostro impegno e dato sempre il nostro meglio per assolvere al compito cui ci sentiamo chiamati, quello di informare gli umbri e chi alla nostra meravigliosa Umbria volge lo sguardo.
TO_3COMM, la comunità di TuttOggi
Simbolicamente chiuso questo ciclo temporale che è stato il 2020, entriamo dunque nel nuovo anno subito con una novità. Non ne mancheranno altre nei mesi a venire.
In questo mese di gennaio aprirà la nostra comunità virtuale TO_3COMM, dove il COMM alla terza sta per “TuttOggi is COMMitted to help the local COMMunity to COMMunicate” (TuttOggi si impegna ad aiutare la comunità locale a comunicare).
Il progetto, rientrato tra quelli selezionati dal Centro Europeo di Giornalismo (da qui il titolo in inglese), si pone un obiettivo di crescita ed evoluzione rispetto all’essere semplicemente un giornale e si trasforma in punto di incontro e di sviluppo per tutti coloro che ne entreranno a fare parte.
Questo quello che si potrà trovare nell’area riservata della web app:
- una piattaforma riservata, in cui poter leggere o ascoltare le notizie di TuttOggi più facilmente e senza pubblicità.
- un sistema per mettersi in contatto con una rete di servizi, professionisti e esercizi commerciali convenzionati ed avere degli sconti riservati
- un calendario degli eventi che si svolgono in Umbria
- un canale diretto con la redazione, per partecipare alla vita di redazione e segnalare notizie.
Si parte da questo nuovo stare insieme, che è secondo noi l’insegnamento più grande di questo anno che ci lasciamo alle spalle. Dove arriveremo c’è lo racconteremo strada facendo.
TO
I numeri di TuttOggi.info nel 2020
19.994 – il numero degli articoli pubblicati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020, una media di circa1700 articoli al mese
17.134.277 – le letture realizzate nel 2020, secondo i dati di Google Analytics, un dato che porta ad una media di oltre 850 letture ad articolo pubblicato
Un pubblico, il nostro, che negli ultimi 365 giorni – tutti lavorati – è risultato esattamente diviso a metà tra uomini e donne e una fascia di età che mostra il maggior interesse tra i 25 e i 55 anni
La squadra di TuttOggi.info:
Giornalisti – Davide Baccarini, Luca Biribanti, Carlo Ceraso, Sara Cipriani, Sara Fratepietro, Alessandro Orfei, Simone Pompili, Massimo Sbardella, Flavia Pagliochini, Carlo Vantaggioli e le nuove collaborazioni con Alessia Marchetti e Marco Menta.
Sviluppo e Amministrazione editoriale – Chiara Magna, Daniele Luciani, Leonardo Perini
Assistenza tecnica – Media Marketer con il contributo di Alessandro Filippucci, Niccolò Perini, Alessandra Ruggeri
La presentazione della nuova community a GuercioDanno
TuttOggi e Guercio.org
Partendo proprio da questi principi: comunità, condivisione e crescita, anche questo anno la nostra associazione può raccontare di una famiglia allargata, quella della collaborazione tra TuttOggi.info e Guercio.org
Un incontro che ci ha fatto comprendere come l’informazione possa arrivare ai cittadini anche attraverso un altro tipo di racconto, quello dell’ironia e della satira.
Un progetto nato in punta di piedi prima che il mondo venisse ribaltato dalla pandemia, che ha sempre trovato la forza di adattarsi e rinnovarsi, usando nuovi canali per arrivare ogni settimana ai propri follower.
Una testimonianza su tutte: lo spettacolo programmato per lo scorso marzo, ovviamente boicottato come tutto il mondo dello spettacolo dalle nuove regole imposte dal covid e che alla fine di questo anno possiamo dire solo rimandato.
Guercio è andato infatti in scena dal palco della Sala Frau di Spoleto, per festeggiare il capodanno 2021, grazie al supporto di TuttOggi, ovviamente, e alla preziosa collaborazione di Opera 26 e Acme Produzioni.
Un successo grande non solo per il gradimento e per la partecipazione del pubblico. Un successo grande perché è il raggiungimento di un obiettivo. È la dimostrazione che unendo le forze si raggiungono risultati.
G
I numeri di Guerciodanno
Oltre 10.000 visualizzazioni in prima uscita in diretta
Superate le 1.300 aperture del link, e raccolte più di 700 interazioni di cui 230 commenti , mandati in onda durante la live.
8863 minuti di visualizzazione.
Raggiunti circa 9500 minuti di visualizzazione, corrispondenti a 157 ore di spettacolo visto dai tantissimi followers
La squadra di Guerciodanno
Per Guercio – Fabio Pinchi e Tommaso Biondi
Per TuttOggi – Sara Cipriani, Leonardo Perini, Carlo Ceraso, Niccolò Perini, Christian Fagiani
Per Acme Produzione – Mirko Pantalla, Luca Cimati, Fabrizio Calzolaio e gli Egoricarica
Per Opera 26 – Andrea Patarini, Andrea Bisaccioni, Gianluca Costanzi
Con il prezioso contributo di Michele Zualdi
Lo spirito del nuovo anno
Questo è lo spirito forte con cui vogliamo affrontare questo nuovo anno e che contiamo di trasmettere a chi da tanti anni ci segue e a chi salirà presto a bordo.
Le difficoltà si superano rompendo gli schemi e guardano insieme agli obiettivi comuni. Buon anno a tutti noi!