Quattordici anni del Bartoccio: da lunedì la mostra dei manifesti - Tuttoggi.info

Quattordici anni del Bartoccio: da lunedì la mostra dei manifesti

Redazione

Quattordici anni del Bartoccio: da lunedì la mostra dei manifesti

In una mostra ricostruite le 14 edizioni delle Giornate del Bartoccio attraverso i manifesti firmati dai maggiori disegnatori
Dom, 09/02/2025 - 06:54

Condividi su:


Lunedì 10 febbraio alle ore 17 si inaugura, nella vetrina del Museo del Giocattolo in via Oberdan, la mostra dei manifesti delle Giornate del Bartoccio, una retrospettiva sulle figure della maschera realizzate dai maggiori disegnatori perugini. La mostra è curata da Luciano Zeetti. Sarà così possibile, con un solo colpo d’occhio, vedere la storia delle Giornate del Bartoccio dal 2012 ad oggi, attraverso la grafica dei quattordici manifesti che le hanno annunciate.

Si tratta delle immagini del Bartoccio disegnate da bravissimi disegnatori, che hanno interpretato di anno in anno la maschera perugina secondo il loro personale punto di vista, ma sempre mettendone in evidenza il carattere schietto, burbero ma giocoso, irrispettoso e mordace.

Il primo disegnatore, il cui Bartoccio appare appunto nel manifesto delle Giornate 2012, è stato il compianto Marco Vergoni, già autore nel 2011 della storia a fumetti del Bartoccio: Le molte vite del Bartoccio (Ali&no ed.). Marco Vergoni ha curato anche la grafica delle edizioni del 2013 e 2014.

È stata poi la volta, nel 2015, del celebre disegnatore, illustratore e fumettista Moreno Chiacchiera.

Ndel 2016 il Bartoccio è stato disegnato da Claudio Ferracci, noto fumettista ed animatore della prestigiosa Biblioteca delle Nuvole, con cui è cominciata una feconda collaborazione, da cui sono poi usciti i Bartocci degli anni successivi, opera di talentuosi autori cresciuti nella “scuderia” della Biblioteca, come Marco Leombruni, Filippo Paparelli, Ulderico Sbarra, Andrea Briganti, Chiara Galletti (per due anni), Valentina Bolognini, Giuseppe Varriale.

Il manifesto di quest’anno, invece, rende onore all’attore che in questi anni ha interpretato con grinta e simpatia il personaggio, e cioè Graziano Vinti.

La mostra ha ancora una peculiarità, e cioè che, essendo collocata in una vetrina lungo la via Oberda, resterà visibile dalla strada, senza interruzione di orario, quindi giorno e notte, per tutto il mese di febbraio.

Il Presidente della Società del Bartoccio


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!