Una “sala d’aspetto” all’aperto, in un periodo così particolare legato all’emergenza sanitaria, ce la si può anche aspettare. Quando però la pioggia scende impietosa e violenta come stamattina la situazione si complica decisamente.
Succede al Consultorio tifernate, nel quartiere della Madonna del Latte, struttura distaccata dell’Asl dove si svolgono soprattutto i prelievi del sangue. Da qualche tempo, infatti, molti cittadini lamentano la mancanza di una copertura, o meglio uno spazio, che possa proteggerli da eventuali intemperie (e magari fornire un po’ d’ombra nelle giornate più calde).
Nel caso odierno, poi, con una pioggia torrenziale, il disagio si è acuito ancora di più (e ormai non è la prima volta). A ciò si aggiunge anche la difficoltà di compilare il modulo per il triage fornito dagli operatori, operazione che da sempre avviene sopra la mensola della finestra all’ingresso, per l’occasione usata come tavolino (con tanto di due penne al servizio dei clienti).
Si sa che la prudenza non è mai troppa ed è giusto rispettare il distanziamento sociale. Però gli utenti, dopo una mattinata “bagnata” come questa, ora urlano a gran voce il bisogno di un “riparo” – un piccolo gazebo sarebbe sufficiente – e perché no di qualche sedia e un appoggio degno su cui scrivere. I cittadini, inoltre, puntano il dito anche contro la “scarsa” pulizia all’esterno della struttura.