Qualità della vita, Perugia meglio di Terni: dove migliorano e cosa non va

Qualità della vita, Perugia meglio di Terni: dove migliorano e cosa non va

Redazione

Qualità della vita, Perugia meglio di Terni: dove migliorano e cosa non va

Mar, 13/12/2022 - 08:00

Condividi su:


L'analisi della classifica stilata dal Sole 24 Ore tra le province italiane | In comune gli aumenti eccessivi dei costi per l'energia

Perugia guadagna 11 posizioni e sale al 41esimo posto. Terni ne perde 8 e scende al 54esimo. E’ la classifica della qualità della vita nelle città capoluogo di regione stilata dal Sole 24 Ore. Una classifica che vede in testa Bologna, seguita da Bolzano e Firenze. Con le ultime tre città che sono Caltanissetta, Isernia e, fanalino di coda, Crotone.

Perugia

A portare in alto Perugia è l’illuminazione pubblica sostenibile, per la quale è prima. Ma è penultima per l’aumento dei costi energetici. Non brilla il capoluogo umbro per gli indicatori economici: è 62esima per ricchezza e consumi (pur guadagnando il 7,6% in valore aggiunto pro capite) e 63esima per affari e lavoro (con un +4,2%). Sale al 66esimo posto per giustizia e sicurezza.

Bene Perugia per le voci demografia e società (10ima), ambiente e servizi (25esima), cultura e tempo libero (16esima).

Terni

Terni è prima per numero di medici di medicina generale per abitanti e al terz’ultimo posto per gli aumenti dei costi energetici.

Terni è 72esima per la voce ricchezza e consumi (il valore aggiunto pro capite è aumentato del 6,4%), 42esima per affari e lavoro (le start up innovative sono aumentate in un anno di oltre il 45%). E’ 38esima per giustizia e sicurezza, 12esima nella voce demografia e società, 64esima per ambiente e servizi, 57esima per la voce cultura e tempo libero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!