Qualità dell'aria a Gubbio, arrivano primi dati parziali "Per ora nessuna criticità" - Tuttoggi.info

Qualità dell’aria a Gubbio, arrivano primi dati parziali “Per ora nessuna criticità”

Davide Baccarini

Qualità dell’aria a Gubbio, arrivano primi dati parziali “Per ora nessuna criticità”

Mer, 13/04/2022 - 14:09

Condividi su:


La prof.ssa Canepari de La Sapienza ha illustrato i risultati di 3 mesi in Commissione Ambiente | Sono 20 le postazioni sparse sul territorio comunale, le rilevazioni proseguiranno ora fino a fine 2022

Sono stati presentati ieri (12 aprile), ai membri della Commissione speciale sull’Ambiente, i primi risultati ottenuti dal Piano di monitoraggio della qualità dell’aria, finanziato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Gubbio, affidato attraverso convenzione al Dipartimento di Biologia ambientale dell’Università la Sapienza e al CNR.

I dati illustrati fanno riferimento ad un periodo temporale suddiviso in due differenti campagne, effettuate a partire dal mese di ottobre 2021 a metà Gennaio 2022, per un totale di 6 settimane di durata per ciascuna campagna, e riguardanti 20 postazioni sparse su tutto il  territorio comunale.


Css, Comune incontra cementerie “Ok a tavoli di confronto e basta fake-news”


Lo scopo delle analisi sulla qualità dell’aria è quello di fornire dati integrativi e complementari a quelli che vengono già oggi forniti dalle centraline Arpa: in particolare vengono presi in considerazione parametri in grado di individuare il diretto legame tra specie esaminata e fonte inquinante rilevata. Al termine dello studio verranno fornite delle mappe di distribuzione spaziale degli inquinanti e verranno prodotte delle stime del potenziale ossidativo prodotto.

Come sottolineato a più riprese anche dalla professoressa Silvia Canepari del Dipartimento di Biologia Ambientale de La Sapienza, che ha presentato i dati in commissione, i numeri restituiti in questa prima fase, seppur ancora molto parziali e non in grado di far produrre valutazioni generali, restituiscono il quadro di “una situazione complessivamente rassicurante, pur nei limiti della provvisorietà dovuta al lasso di tempo individuato”.

I rilevamenti proseguiranno nell’arco dell’intero anno solare, anche per individuare la variabilità legata alla stagionalità, e saranno sempre su 20 siti, che vanno da Mocaiana a Fontanelle, a Cipolleto, alla zona Aldo Moro a Ghigiano, coprendo ampia parte del territorio comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!