Pubblicato il 2° volume del Grande Dizionario di Bevagna - Tuttoggi.info

Pubblicato il 2° volume del Grande Dizionario di Bevagna

Redazione

Pubblicato il 2° volume del Grande Dizionario di Bevagna

Sabato 20 dicembre la presentazione dell'iniziativa a cura dell'Accademia di Bevagna
Ven, 19/12/2014 - 12:19

Condividi su:


Sabato 20 dicembre 2014, nella centro conferenze dell’ex chiesa di Santa Maria Laurentia a Bevagna, verrà presentato il secondo volume del Grande Dizionario di Bevagna, enciclopedia del territorio bevanate edita dall’Accademia di Bevagna.
Il Grande Dizionario nasce con la nobile ed in qualche maniera folle pretesa, di compilare una silloge “completa” della storia, le storie, le genti e le tradizioni del nostro territorio. Un impresa titanica, all’inizio insperata, che oggi si illumina con la presentazione del secondo fascicolo, con già in preparazione il terzo e il quarto.
Nel secondo numero del Grande dizionario di Bevagna si parla della “Passonata” del Passo della Paglia, di Francesco Providoni, il pittore che ha dipinto la “Scala Santa” del convento di Santa Margherita, del Beato Giacomo e la sua spiritualità, di Mario Mattoli, il regista bevanate discendente di Agostino Mattoli che ha diretto Totò, Sofia Loren, Macario, Alberto Sordi, Peppino de Filippo e tanti altri, dei morti bevanati nella Grande Guerra, del catasto agrario della città nel XVII secolo, delle memorie di Garibaldi a Bevagna e di tante altre cose ancora.
La presentazione sarà condotta da Giovanni Mariotti, impreziosita dagli interventi di Imma Molino, giovane ricercatrice napoletana e da Fabio Bettoni dell’università degli Studi di Perugia.
La presidente Maria Romana Picuti e il direttore del Grande Dizionario Carlo Antonio Ponti saluteranno gli ospiti presenti e illustreranno l’attività dell’Accademia e gli impegni futuri.
Sarà poi compito di Roberto Segatori coordinare gli interventi del pubblico presente e stimolare la discussione sugli inserti del Grande dizionario e il futuro culturale della nostra città.
Una vera chicca sarà la poesia di Giuseppe Gioacchino Belli, il famoso poeta romanesco, letta e recitata da Giovanni Mariotti, che racconta la visita dello stesso poeta alla fiera di Bevagna.
Sarà possibile domani, durante la presentazione, ritirare sia il primo fascicolo che il secondo, un regalo di Natale per tutte le famiglie, bello e interessante, che contribuisce alla conoscenza della nostra città e dei suoi destini.
La presentazione del secondo volume del Grande Dizionario di Bevagna terminerà con il consueto aperitivo d’augurio, ancor più importante in clima natalizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!