Sabato 20 dicembre 2014, nella centro conferenze dell’ex chiesa di Santa Maria Laurentia a Bevagna, verrà presentato il secondo volume del Grande Dizionario di Bevagna, enciclopedia del territorio bevanate edita dall’Accademia di Bevagna.
Il Grande Dizionario nasce con la nobile ed in qualche maniera folle pretesa, di compilare una silloge “completa” della storia, le storie, le genti e le tradizioni del nostro territorio. Un impresa titanica, all’inizio insperata, che oggi si illumina con la presentazione del secondo fascicolo, con già in preparazione il terzo e il quarto.
Nel secondo numero del Grande dizionario di Bevagna si parla della “Passonata” del Passo della Paglia, di Francesco Providoni, il pittore che ha dipinto la “Scala Santa” del convento di Santa Margherita, del Beato Giacomo e la sua spiritualità, di Mario Mattoli, il regista bevanate discendente di Agostino Mattoli che ha diretto Totò, Sofia Loren, Macario, Alberto Sordi, Peppino de Filippo e tanti altri, dei morti bevanati nella Grande Guerra, del catasto agrario della città nel XVII secolo, delle memorie di Garibaldi a Bevagna e di tante altre cose ancora.
La presentazione sarà condotta da Giovanni Mariotti, impreziosita dagli interventi di Imma Molino, giovane ricercatrice napoletana e da Fabio Bettoni dell’università degli Studi di Perugia.
La presidente Maria Romana Picuti e il direttore del Grande Dizionario Carlo Antonio Ponti saluteranno gli ospiti presenti e illustreranno l’attività dell’Accademia e gli impegni futuri.
Sarà poi compito di Roberto Segatori coordinare gli interventi del pubblico presente e stimolare la discussione sugli inserti del Grande dizionario e il futuro culturale della nostra città.
Una vera chicca sarà la poesia di Giuseppe Gioacchino Belli, il famoso poeta romanesco, letta e recitata da Giovanni Mariotti, che racconta la visita dello stesso poeta alla fiera di Bevagna.
Sarà possibile domani, durante la presentazione, ritirare sia il primo fascicolo che il secondo, un regalo di Natale per tutte le famiglie, bello e interessante, che contribuisce alla conoscenza della nostra città e dei suoi destini.
La presentazione del secondo volume del Grande Dizionario di Bevagna terminerà con il consueto aperitivo d’augurio, ancor più importante in clima natalizio.