Pubblicata ricerca “Immigrazione e morbilità” condotta da GSI Italia con l’Istituto regionale umbro - Tuttoggi.info

Pubblicata ricerca “Immigrazione e morbilità” condotta da GSI Italia con l’Istituto regionale umbro

Redazione

Pubblicata ricerca “Immigrazione e morbilità” condotta da GSI Italia con l’Istituto regionale umbro

Mer, 23/01/2013 - 09:33

Condividi su:


“Immigrazione e morbilità”. Questo è il titolo del volume realizzato dall’Organizzazione Non Governativa spoletina Gsi Italia, in collaborazione con la Regione dell’Umbria. Il testo contiene le relazioni riguardanti il progetto “Ricerca studio sulla condizione di salute e sulle morbilità degli immigrati in Umbria” finanziato dalla Regione con fondi della l.r. 286/98. Il lavoro di ricerca è iniziato nel 2010, con un convegno tenutosi ad aprile a palazzo Donini, con interventi di esperti umbri e nazionali del terzo settore.

Nel volume sono raccolti i dati rilevati dall’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale), dall’assessorato alla sanità e da quello alle politiche e ai programmi sociali dell’Umbria, dalle Asl regionali, dalla facoltà di economia e di medicina dell’Università degli Studi di Perugia, da operatori della Caritas di Roma, dall’Inmp (Istituto nazionale migranti e povertà) e dal Cestim di Verona (Centro studi immigrazione).

Tema centrale della raccolta è dunque la morbilità, l’incidenza cioè di patologie che colpiscono gli immigrati rispetto alla popolazione locale. Nel volume vengono evidenziati i bisogni espressi e sottaciuti degli immigrati, meritevoli di misure di contrasto, di compenso, di informazione e formazione, configurabili come sviluppo di politiche sociali e sanitarie di integrazione. Oggetto di studio e di valutazione sono stati i certificati di malattia Inps e di infortunio Inail, attestati di dimissione ospedaliere, referti autoptici; appositi questionari di informazioni nella medicina di base; la mappa dei bisogni e degli interventi sociosanitari nel territorio; i bisogni formativi del personale sanitario di base (in mediazione culturale); i possibili modelli sperimentali di formazione e di accompagnamento alla integrazione sanitaria della popolazione immigrata; la promozione di consapevolezze e competenze.

Coordinatrice del progetto, rientrante nel IX programma regionale di iniziative concernenti l’immigrazione, è l’associazione GSI Italia, con sede a Spoleto, che opera da tempo a favore della popolazione immigrata con misure di accoglienza, tutela e sostegno. Alla stessa associazione operante nel terzo settore è possibile richiedere delle copie del volume. Per farlo occorre inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@gsitalia.org o telefonare orario ufficio al numero: 0743/49987.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!