Categorie: Foligno Istituzioni Politica

Provincia di Perugia, il sindaco Mismetti candidato presidente

Il Partito Democratico di Foligno è pronto a sostenere la candidatura del sindaco Nando Mismetti a presidente della Provincia di Perugia.

La decisione è stata ufficializzata questa mattina dalla segretaria folignate Patrizia Epifani, attraverso un comunicato stampa nel quale si annuncia che la decisione è stata assunta nell’assemblea di lunedì scorso. Stando alla nota, si è già costituito un gruppo di sostegno composto dalla stessa Epifani, dall’assessore regionale Vincenzo Riommi, dal consigliere regionale Luca Barberini e da altri tre membri – ancora non resi noti – ai quali i piddini hanno dato il compito di avanzare l’autorevole candidatura alla guida dell’ente provinciale perugino.

Con la ‘Legge Del Rio’ che ha trasformato le province in ‘enti territoriali di area vasta’ i presidenti dovranno essere eletti dai sindaci e dai consiglieri dei comuni del territorio provinciale, tra i sindaci della provincia stessa il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data delle elezioni.

‘Il recente risultato elettorale – fa notare la segretaria del Pd, Patrizia Epifani – ha modificato il panorama politico umbro, con Perugia e Spoleto passate al centrodestra insieme ad altre città strategiche della Valle Umbra come Assisi, Bastia, Montefalco, Nocera Umbra, Torgiano e Norcia in Valnerina. Per il centrosinistra diventa dunque indispensabile offrire percorsi trasparenti – spiega – e in grado di tutelare temi e valori cari alla sinistra’.

Secondo i piddini folignati è proprio in quest’ottica che si colloca Foligno ed il sindaco Mismetti: tra l’altro la stessa città, proprio per effetto della nuova normativa in materia,  si trova ad avere il maggior numero di elettori e – dichiara la Epifani – è in grado di esprimere ‘un sindaco autorevole, di grande esperienza e con una profonda conoscenza del territorio provinciale e delle sue dinamiche’.

‘Il Pd di Foligno – tiene a precisare la Epifani – non vuole avanzare la candidatura di Mismetti contro altre scelte, ma con la consapevolezza che l’esito del voto ha assegnato alla terza città dell’Umbria una grande responsabilità al livello regionale e provinciale, riconoscendo al sindaco Mismetti un ruolo fondamentale’.

L’elezione del nuovo presidente e del nuovo consiglio provinciale, si svolgerà il prossimo 30 settembre 2014 e le candidature alla carica di presidente vanno presentate venti giorni prima delle elezioni, quindi il dicei settembre. ‘E’ quindi indispensabile – si legge nel comunicato stampa – avviare subito un confronto con tutti i sindaci ed i consiglieri comunali eletti nelle liste del centrosinistra’.

A dichiararsi disponibile fu lo stesso sindaco Nando Mismetti, proprio nella giornata di presentazione alla stampa della nuova giunta comunale. E la recente visita a Foligno del presidente uscente, Marco Vinicio Guasticchi, è stata letta da molti come un chiaro segnale di ‘investitura politico istituzionale’.