L’ulteriore sviluppo di una moderna ed efficiente struttura di protezione civile in Umbria: è con questo obiettivo condiviso che la Regione Umbria e l’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta “Cisom” – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta hanno sottoscritto giovedì scorso un protocollo d’intesa. L’atto è stato firmato nella sede del Centro regionale di Protezione Civile, a Foligno, dal coordinatore dell’Ambito Territorio, infrastrutture e mobilità Luciano Tortoioli per la Regione Umbria e da Narciso Salvo di Pietraganzili, per il “Cisom”.
Tra le finalità del protocollo, c’è la volontà di accrescere la collaborazione tra la Regione Umbria e il Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, intensificare i contatti e promuovere, nel rispetto delle reciproche competenze, le iniziative volte ad estendere e consolidare tale rapporto al fine di realizzare una struttura di protezione civile maggiormente efficace.
Verranno promosse attività finalizzate alla formazione teorico-pratica del personale volontario del “Cisom” mediante percorsi formativi su tematiche di comune interesse, sempre nell’ambito della protezione civile.
Il protocollo, inoltre, disciplina inoltre i casi in cui la Regione Umbria può richiedere la specializzazione dei gruppi regionali del “Cisom” in particolari settori di intervento ritenuti strategici anche in relazione a particolari condizioni di rischio, nonché l’impiego dei volontari in attività di emergenza, in ambito di prevenzione o di intervento di ripristino delle normali condizioni di vita a seguito di calamità.