Protezione Civile, i Geometri umbri formeranno il personale - Tuttoggi.info

Protezione Civile, i Geometri umbri formeranno il personale

Redazione

Protezione Civile, i Geometri umbri formeranno il personale

Sab, 04/09/2021 - 09:01

Condividi su:


Sottoscritta la convenzione tra Regione Umbria e associazione Geosipro. I tecnici del Collegio di Perugia organizzeranno corsi di formazione sulla sicurezza

Sarà l’associazione Geometri volontari per la sicurezza e la protezione civile (Geosipro) di Perugia a formare gratuitamente i volontari e i tecnici della Protezione civile Umbria in materia di sicurezza, anche mettendo a disposizione il proprio personale, i mezzi in dotazione e le proprie attrezzature.

Questo a seguito della convenzione sottoscritta dall’associazione stessa con la Regione, volta a favorire lo sviluppo di un’ancor più efficiente e moderna struttura regionale di protezione civile. Un accordo frutto dell’ormai consolidata collaborazione fra Regione Umbria e Collegio dei geometri della provincia di Perugia.

L’accordo

All’accordo ha fatto seguito un programma operativo di corsi di formazione e aggiornamento organizzati e gestiti dai geometri umbri tra cui ‘Etica e deontologia professionali e responsabilità del tecnico nella gestione dell’emergenza e nel rilievo del danno post sisma’ oppure ‘Misure generali di tutela della salute e della sicurezza, responsabilità del libero professionista in relazione agli strumenti di valutazione del rischio’.

Altri corsi sono incentrati sulle attività di pronto soccorso o sulle misure di sicurezza da adottare durante gli interventi. I percorsi formativi partiranno sabato 11 settembre.

“Dal 2013 – spiega geometra Andrea Fanelli, presidente di Geosipro Perugia –, l’associazione è fra le strutture operative iscritte nell’elenco territoriale regionale del volontariato e i suoi iscritti sono espressione delle competenze necessarie a tale ambito. Questo nuovo assetto diviene il corollario di un bagaglio complessivo di conoscenze, a cui si è aggiunto anche un corso formativo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, specificatamente per le attività della protezione civile”.

“Un accordo – aggiunge il presidente del Collegio provinciale dei geometri di Perugia Enzo Tonzani – che rispecchia appieno la vocazione di un’associazione con lo scopo, fra gli altri, di privilegiare il valore etico e morale della persona inserita nel mondo del lavoro, nella realizzazione di un progetto ampio per la creazione di una sicurezza al di là delle leggi, contribuendo a integrare e potenziare le risorse intellettuali e operative disponibili negli interventi di protezione civile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!