Protezione Civile, concluso ciclo di formazione dell'ANC Spoleto - Tuttoggi.info

Protezione Civile, concluso ciclo di formazione dell'ANC Spoleto

Redazione

Protezione Civile, concluso ciclo di formazione dell'ANC Spoleto

Gio, 14/02/2013 - 14:30

Condividi su:


Si e’ concluso per i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Spoleto un primo importante ciclo di formazione in materia di protezione civile. In un sistema istituzionale di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali sempre più qualificato e professionale, la preparazione dei volontari diventa fondamentale per un intervento efficace ed efficiente al fianco delle forze istituzionali.
Per questo, dopo lo svolgimento del corso base tenutosi nel mese di dicembre ed organizzato dalla Dott.ssa S. Fabiani del Servizio di Protezione Civile del Comune di Spoleto, che ha visto impegnati i volontari dell’ANC, unitamente a quelli del Cisom (U.C.S. Le Acquile), della Croce Verde, della Stella d’Italia, e dell’Ari, in 12 interessanti lezioni tenute da specialisti del settore, due sono stati i corsi di formazione di tipo specialistico per l’ANC.
A dicembre quello di tre giorni per “Controllo accessi e vigilanza dei campi di emergenza” tenuto dalla Ice & Fire di Trento,; a febbraio quello di BLS-D per l’abilitazione all’uso del defibrillatore, tenuto dal Centro Studio Sistema di protezione civile – Istituto Italiano di Resilienza di Spoleto .
Il primo, ha consentito ai 30 volontari fra carabinieri in congedo e simpatizzanti – primi in Italia ad essere dotati di un sistema informatico di controllo con l’uso di palmari, – di acquisire la professionalità necessaria per gestire h24 l’importante e delicato compito del controllo dell’accesso e la vigilanza nei campi in emergenza (tendopoli). Con il secondo, i volontari ANC sono stati addestrati sull’uso del defibrillatore nel caso di primo soccorso urgente per arresto cardiaco.
I corsi rientrano tra i progetti realizzati dalla Organizzazione di volontariato dell’ANC di Spoleto per il potenziamento delle capacità operative in protezione civile previsto dal DPR n. 194 dell'8.2.2001 in seno alla Colonna Mobile Nazionale dell'Umbria. L’incremento delle capacità specialistiche e della professionalità dei volontari dell’ANC è un obiettivo che si è prefisso di portare avanti il neoletto Consiglio Direttivo del Nucleo, oggi presieduto dall’Avv. Militoni Fabio e composto da Beddoni Mirko, vice Presidente, Di Lorenzo Marco, Fede Egisto e Macrì Massimo quali Consiglieri, e Bucca Marco quale segretario e tesoriere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!