Città di Castello

Prosperius, positivi salgono a 56 “Causa focolaio non ancora chiara”

Salgono a 56 i positivi al Covid-19 dell’Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide dopo il focolaio scoppiato giorni fa.

La situazione attuale, dopo gli ultimi screening, vede contagiati 23 operatori e 33 pazienti, quest’ultimi ricoverati all’interno della struttura, tutti asintomatici o con sintomi lievi.

Nei prossimi due giorni saranno dimessi tutti i pazienti con tampone negativo e si cercherà di trasferire i pazienti in strutture specializzate o al proprio domicilio. Intanto Prosperius si farà carico della gestione dei degenti rimasti all’interno dell’Istituto.

Il comitato scientifico interno, a cui hanno partecipato anche specialisti della Usl Umbria 1, “non ha potuto stabilire con certezza se il focolaio sia stato causato da un operatore o da un paziente, ma ha dato indicazioni di intensificare i controlli su medici e infermieri“, che comunque sono stati tutti vaccinati, e di modificare le procedure di ricovero degli ospiti.

Nei prossimi giorni continueranno gli screening degli operatori. Il Cda vuole “ringraziare pubblicamente il Direttore Sanitario e tutti gli operatori che hanno affrontato questa situazione di emergenza con grande professionalità e disponibilità”.