Il centro di riabilitazione Prosperius di Umbertide diventa a maggioranza pubblica e cambierà il proprio nome in Istituto Clinico Tiberino.
Un passaggio epocale che segna il termine di un percorso partito da lontano, dal giugno 2018, annunciato nell’ultimo Consiglio comunale dal sindaco Luca Carizia. “Oggi rafforziamo e rilanciamo l’Istituto Clinico Tiberino collegandolo al nostro Pronto Soccorso e all’Ospedale – ha detto il primo cittadino – E’ un momento storico per tutti noi, per la comunità, per chi ci lavora e per i pazienti. Si va a sanare una situazione che aspettava di essere risolta da oltre 20 anni e che mette in linea l’Istituto con la normativa a livello nazionale sulle partecipate”.
“Il nuovo istituto – ha aggiunto Carizia – verrà posto nella condizione di disporre delle risorse necessarie per raggiungere risultati positivi e gli obiettivi previsti dal piano finanziario presentato dalla società. Questo è un vero e proprio rilancio con una vera e propria certezza per i circa 100 dipendenti e 120 posti letto. Un sentito ringraziamento va a tutta la struttura comunale che è stata impegnata in questo percorso, alla Regione Umbria, al direttore generale della Usl Umbria 1 Massimo Braganti e alla famiglia Brugnoni, perché ha capito quanto può fare l’Istituto Clinico Tiberino, un’eccellenza in termini riabilitativi”.
I traguardi fondamentali annunciati in conclusione dal sindaco sono due: il rilancio dell’Istituto grazie a un business plan che prevede nei prossimi 4 anni importanti risultati e, come detto, la maggioranza pubblica all’interno dell’Istituto Clinico Tiberino.