Proseguono gli interventi per la sistemazione e il miglioramento della viabilità e dei percorsi pedonali nell'area compresa fra piazza d'Armi e via Marconi, nell'ambito del Piano nazionale per la sicurezza stradale 2002.
Completati gli interventi della rotatoria di Viale Marconi è attualmente in fase di realizzazione il secondo tralcio dell'intervento che riguarda la sistemazione della viabilità e la costruzione dei marciapiedi di Via Visso e Via Laureti. I lavori sono ripresi negli ultimi giorni di agosto e si completeranno nella prima metà di ottobre.
Come già comunicato nel corso dell'ultimo incontro pubblico tenutosi lo scorso luglio alla Sala Convegni del Sacro Cuore tra l'amministrazione comunale e il comitato di quartiere, dopo l'ultimazione, considerata come intervento prioritario, della rotatoria di Viale Marconi, si procede ora alla sistemazione dei marciapiedi nella zona di Via Visso fino alla scuola Ipsia e via Pasquale Laureti, un'area ad alta densità abitativa.
Tali interventi, volti a limitare la velocità dei veicoli e a favorire la sicurezza della circolazione dei pedoni, rientrano in un più ampio piano di sicurezza stradale in varie zone della città per la creazione di marciapiedi o di percorsi protetti, attraverso la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati (come quelli già realizzati in via Pietro Conti) o di aiuole salvapedoni. Interventi che riguardano non solo l'area di Via Marconi ma anche Via dei Filosofi, Cortaccione e Collerisana.