Categorie: Eventi Spoleto

PROSEGUONO GLI INCONTRI DEL CORSO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”

Gli studenti del Liceo scientifico “A. Volta” hanno seguito con grande attenzione nell'aula magna della loro scuola il secondo incontro organizzato, ieri sabato 22 novembre, per il corso di giornalismo “Walter Tobagi”. L'ospite e relatore è stato Pietro Del Re, giornalista di Repubblica e inviato agli esteri nelle zone di guerra.

Pietro Del Re ha informato i ragazzi sul contesto generale in cui viene praticata attualmente la professione: il rapporto tra giornalista ed editore, il rapporto tra carta stampata e internet; alcune regole che il giornalista è chiamato a rispettare. Ma si è anche soffermato su alcune interessanti esperienze personali come i servizi effettuati ultimamente dalle zone in guerra della Georgia o l'esperienza umanamente toccante in Indonesia dopo lo tsunami nel 2006.

Il progetto “Walter Tobagi” è realizzato dall'Associazione Amici di Spoleto e dal Comune, con il contributo della Fondazione CaRiSpo e della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e, quest'anno, con l'Associazione Amici delle Miniere e con il Laboratorio di Scienze della Terra.

Il prossimo seminario si terrà il primo dicembre al Liceo Pontano -Sansi, indirizzo socio-psico-pedagogico, con il giornalista de “Il Messaggero”, Maurizio Salticchioli.