Prosegue incessante il cinema all’aperto al Parco Chico Mendes, recentemente inaugurato come “Parco del Mondo”. Questa sera, martedì 16 agosto, alle ore 21,00 – dopo il cine-aperitivo delle 19.00 – proiezione del film “Il tempo dei gitani” di Emir Kusturica
“…Figlio naturale di una zingara, il giovane Penhan (Dujmovic) costretto a seguire il capo in Italia, a rubare e trafficare in bambini, nani, infermi. Perde l'innocenza, le illusioni, la vita. Opus n. 3 del bosniaco Kusturica, scritto con Gordan Mihic, è un film d'amore, di avventure e un romanzo di formazione che nell'edizione originale, destinata alla TV, durava 5 ore. La sua tumultuosa vicenda procede per accumulazione su un arco di 15b anni attraverso peripezie ora buffe, ora sanguinose in altalena tra tenerezza e ignominia. Il regista si è immerso nel mondo e nelle cultura dei Rom con passione senza benevolenza, con una partecipazione che non esclude la lucidità, con una simpatia che non diventa idealizzazione. Sconnesso, ridondante, visionario. L'organizzazione del materiale discutibile, ma le invenzioni strepitose abbondano. Mai vista al cinema una Milano così onirica e stralunata…”
Domani sera, mercoledì 17 agosto, sarà invece la volta di un film scelto dal pubblico su Facebook, “Shining” di Stanley Kubrick.
“… JackTorrance (Jack Nicholson), uno scrittore frustrato, assume l’incarico di guardiano di un hotel chiuso per la stagione invernale in una località isolata sui monti e vi si reca accompagnato dalla moglie Wendy (Shelley Duvall) e dal figlioletto Danny (Danny Lloyd). Ben presto, la malefica atmosfera dell’hotel, carica di passato e di suggestione, lo fa impazzire sino a portarlo a tentare di uccidere la sua famiglia…”