Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

PROSEGUE LA STAGIONE LIRICA REGIONALE: RIGOLETTO IN SCENA A CITTA' DI CASTELLO

La Stagione Lirica Regionale prosegue con la tappa a Città di Castello. Dopo lo straordinario successo riscosso al Teatro Morlacchi di Perugia, che ha registrato il tutto esaurito nelle due recite di martedì e mercoledì, il Rigoletto prodotto dal Teatro Lirico Sperimentale con la regia di Marco Carniti sarà in scena al Teatro degli Illuminati di Città di Castello giovedì 1 ottobre alle ore 20.30.

L'Assessore alla Cultura Rossella Cestini commenta questo appuntamento ormai abituale con lo Sperimentale a Città di Castello: “La collaborazione con il Teatro Lirico Sperimentale è una cosa che abbiamo sempre mantenuto negli anni perché riteniamo che il Lirico sia un'istituzione importante, e anche perché è importante che la lirica vada sempre di più conosciuta nella nostra regione. Per noi è un piacere ospitare tutti gli anni un'opera lirica prodotta dallo Sperimentale. Io non sono mai mancata a teatro, quindi non mancherò nemmeno quest'anno”.

Il cast che andrà in scena a Città di Castello è formato da Giulio Boschetti, applauditissimo baritono che interpreterà il ruolo del titolo; il soprano Novella Bassano, nel ruolo di Gilda, vincitrice del Concorso di Canto del 2000, validissima interprete già affermata nel panorama nazionale; il tenore Sergio Panajia, che interpreterà il ruolo del Duca di Mantova; Ilia Popov, basso russo che interpreterà il doppio ruolo di Monterone e di Sparafucile; infine la bravissima Annalisa Stroppa, mezzosoprano vincitrice del Concorso di Canto del 2009, che interpreterà i ruoli di Maddalena e Giovanna. Chiudono il cast Ferruccio Finetti (Marullo), Antonio Trippetti (Matteo Borsa), Maurizio Cascianelli (Conte di Ceprano), Alessandra Luchetti (Contessa di Ceprano), Lorenzo Bartolucci (Un usciere di corte) e Sara Cresta (Un paggio della Duchessa).

Il Maestro Carlo Palleschi, umbro di origine e con un curriculum alle spalle che lo ha visto protagonista nei più prestigiosi teatri e sale da concerti di tutta Europa, sarà alla guida del l'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale, mentre Andrea Amarante guiderà il Coro del Teatro Lirico Sperimentale.

La regia di Marco Carniti è una intelligente riflessione sul tema del bullismo: “Verdi ha sempre mosso la pietra dello scandalo – spiega lo stesso Carniti – nella scelta dei suoi soggetti da mettere in scena; tanto che anche in Rigoletto la centralità del diverso, del protagonista deforme, diventa la molla drammaturgica che scuote la morale dell'epoca e l'ipocrisia politica che è di tutti i tempi. Oggi come allora, si emargina il “diverso” che si vede negare anche i più semplici diritti come essere umano. Rigoletto infatti, un deforme, socialmente inferiore, non può accedere al diritto di un'amante “bella” che gli viene rapita e umiliata nell'onore e nella purezza dei sentimenti. Il tutto nasce da un crudele gioco tra uomini in stile goliardico e militaresco: l'opera è infatti pervasa da energia emotiva e psicologica interamente maschile, dove viene lesa al dignità di un capro espiatorio, in un atto gratuito e brutale. Parto da questo evento per costruire una riflessione sul concetto di diversità ai nostri giorni denunciando come l'emarginazione nasce da un fenomeno di bullismo, così frequente nella nostra Italia e nel mondo intero”.

Le prossime tappe che verranno toccate dalla tournée del Rigoletto sono il 2 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, il 3 ottobre al Teatro Mancinelli di Orvieto e il 4 ottobre al Teatro Comunale di Todi.

Informazioni e prenotazioni:

ISTITUZIONE TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO “A. BELLI”

Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto PG

Tel. 0743.221645 Fax 0743.222930

e-mail: teatrolirico@tls-belli.it

www.tls-belli.it